Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno XI - Num. 54 - Politica e società

Violenza sulle donne, Cgil, Cisl e Uil Sicilia: norma regionale lacunosa e inadeguata, subito il confronto

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo, 15 gen- Tutele per tutte le donne vittime di violenze e risposte per i minori orfani di femminicidio: è quello che chiedono Cgil, Cisl e Uil siciliane che, in relazione alle previsioni in materia contenute nella legge di bilancio regionale, sottolineano “la lacunosità e l’inadeguatezza della normativa che si è intestata il Parlamento siciliano”. E affinché queste lacune siano colmate chiedono un’audizione urgente nella VI commissione dell’Ars.

Gabriella Messina ed Elvira Morana (Cgil Sicilia), Rosanna Laplaca( Cisl Sicilia) e Vilma Maria Costa (Uil Sicilia) nel sottolineare che la norma introduce una discriminazione inaccettabile sulla base del tipo di danno, “come se le violenze se non si vedono fossero meno violente”, evidenziano anche che va posta la giusta attenzione al capitolo dei minori, ”per i quali deve essere garantita l’effettiva presa in carico e adeguate risorse, non essendo quello che li riguarda un problema di lavoro”.

I sindacati sollecitano “l’attivazione dell’osservatorio e della cabina di regia per un attento monitoraggio e la lettura trasparente del fenomeno, affinché possano essere messi in campo interventi mirati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*