Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023 Politica e società

Politiche sociali, dalla Regione Sicilia duecentomila euro per progetti rivolti agli anziani

di Redazione TrinacriaNews
         
Favorire la socialità delle persone anziane per migliorare la loro qualità della vita. È questo l’obiettivo dei due avvisi pubblicati dall’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali, per un totale di duecentomila euro, e rivolti agli enti del Terzo settore e ai Distretti socio sanitari della Sicilia.
 
«Abbiamo elaborato una strategia importante – dice l’assessore Nuccia Albano – che ci consentirà di sostenere le fragilità dei più anziani e aiutarli ad arginare l’isolamento di cui spesso sono vittima. Vogliamo garantire l’accesso all’invecchiamento attivo anche a quei soggetti che dispongono di scarse risorse economiche o che si trovano in condizioni di salute precarie».
 
I progetti potranno riguardare diversi aspetti della vita dei più anziani, dall’alfabetizzazione digitale e la sicurezza sul web, alla gestione del denaro, l’attività motoria, l’apprendimento di corretti stili di vita; il tutto anche attraverso lo sviluppo di match intergenerazionali.

Gli avvisi sono stati pubblicati sul sito istituzionale della Regione Siciliana e sono disponibili a questo link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*