Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 06 - 26 aprile 2013 Cultura e spettacolo

Corpi Strappati e altre lacerazioni… fotografie e tecnica mista di Guido Gosta

di Vilma Maria Costa
         

Palermo – Il 17 aprile si è inaugurata e si è da poco conclusa presso lo Spazio βquadro del Centro Culturale βiotos la mostra personale di Guido Gosta, curata da Marco Pomara dal titolo Corpi Strappati e altre lacerazioni…

MunchEcco come presenta le sue opere Guido Gosta: Strappi, evocazioni antiche, dolorose, quaderni di prima elementare, disubbidienza alle regole, persone care che non ci sono più.

Non sono propriamente una tecnica né esit di un percorso artistico.

Il pomo 39X56

Le parti di emulsione che mancano simulano così l’intervento del tempo; l’assenza (che presuppone sempre una presenza) rappresenta una soglia da oltrepassare con fatica, un varco per l’anima, un passaggio doloroso per addentrarsi nel vuoto e nel ricordo. I miei strappi sono un impulso irrefrenabile che mi accompagna da tempo, più precisamente gli esiti di una mia personale esigenza interiore.

Aggressione come è stata definita, irriverenza nei confronti delle immagini, bisogno di non considerare mai un immagine come qualcosa di definitivo e necessità di eseguire sempre un ulteriore intervento, qualcosa che viene da lontano, credo dalla mano di bambino che parte involontaria a disegnare baffi ed occhialini sulle figure del libro di lettura o del sussidiario.

E non ho mai smesso di essere irriverente con le immagini, mie o di altri, con l’aiuto di tutti gli strumenti (di tortura) che conosco, forno e freezer, fiamma, abrasioni, lacerazioni, acidi, funghi, muffe.

Con l’arrivo del digitale poi, ho scoperto il piacere di pasticciare con le mani negli inchiostri freschi, mescolandoli e plasmandoli in tutti i modi possibili.

Questi interventi introducono nel procedimento un’innumerevole serie di varianti che determinano l’impossibilità di controllo dell’intero procedimento.

Il risultato è unico perché dipende da una serie di successive casualità in cui l’esperienza manipolatoria può solo garantirne una base operativa costante.

Calendario 39X57Di fatto il procedimento è essenzialmente alchemico e, in quanto tale, tutte le valutazioni connesse sono da relazionarsi al risultato che si intende perseguire ed al personale senso estetico.

Ma il legame con il procedimento è doppio: da un lato cerchi di utilizzare l’esperienza per codificare il processo e spingere il risultato nella direzione insita all’immagine di partenza, dall’altro è l’estrema casualità ad imbrigliarti in percorsi improbabili.

Comunque persiste un aspetto essenzialmente anche fotografico, e non perché sono fotogrammi i punti di partenza.

Dopo i vari interventi perpetrati su questi bellissimi corpi, l’immagine si deteriora fino alla morte, fino quasi alla scomparsa totale di qualunque cosa di riconoscibile, ed in questo percorso c’è un momento in cui si determina un perfetto equilibrio tra il comprensibile e l’irriconoscibile.

Fermare questo momento, cogliere l’attimo, bloccare l’azione del tempo, cogliere il passaggio tra la malattia e la morte, è azione essenzialmente fotografica, come in “Nick’s movie” di Wim Wenders e Nicholas Ray.

Conservo gelosamente in una scatola di legno i resti di queste immagini fermate prima della sopraffazione, e per me suonano un po’ come un album di famiglia riscoperto trent’anni dopo.

Aggressioni operate su inchiostri freschi rimescolati e plasmati in tutti i modi possibili: non pittura, non più mera fotografia, ma procedimento alchemico il cui risultato è sempre unico e irripetibile.In questo percorso erosivo della bellezza l’occhio fotografico ferma l’equilibrio tra il comprensibile e l’irriconoscibile facendo così ritorno a ciò che è l’essenza della fotografia.

Cenni biografici

Guido Gosta Guido Gosta nasce a Napoli in Italia nel 1955 in un ambiente ricco di stimoli culturali e si avvicina alla fotografia sottraendo furtivamente un vecchio apparecchio di famiglia

A sedici anni riceve in regalo dal padre una Rolleiflex con la quale inizia un percorso ed una passione che diventeranno ben presto irreversibili.

Sono gli anni in cui frequenta la facoltà di Architettura di Napoli, centro di attività culturali e politiche, partecipando attivamente alle lotte studentesche del ’68, sull’onda del maggio francese.

In questi stessi anni si diletta di politica, poesia, teatro, musica e arti visive, e nel 1974 realizza i primi lavori di nudo in bianco e nero, che resteranno una costante della sua attività.

Ma la sua vera passione la scoprirà in camera oscura. Affascinato dalla chimica dei processi di sviluppo e stampa e sempre aperto alla sperimentazione non convenzionale, transita dalla gelatina d’argento alla gomma bicromata e ancora alle polvere di carbone, realizzando pregevoli lavori.

La scoperta poi dei Transfert Polaroid, su carte di cotone, la manipolazione degli inchiostri lo conducono in percorsi dove l’estro e la sete di sperimentazione si fondono profondamente.

Con la chiusura della Polaroid resterà orfano di quei materiali che gli hanno permesso un utilizzo creativo e non convenzionale della fotografia, sperimenta per alcuni anni la possibilità di ricreare quei processi che utilizzano la casualità per fondere effetti pittorici e fotografici, e finalmente c riesce con l’arrivo del digitale e dei grossi plotter a getto di inchiostro.

Oggi ha al suo attivo numerosi eventi espositivi sia al Nord che al Sud Italia, suoi lavori sono conservati in gallerie private ed insegna fotografia presso diverse scuole e circoli culturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*