Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 14 - 25 novembre 2014 Cultura e spettacolo

Renato Guttuso a Londra con la mostra “Guttuso: Painter of Modern Life”

di Redazione TrinacriaNews
         

mostra-guttuso-londra URL IMMAGINE SOCIALLondra – Da Mercoledì 14 gennaio fino al 4 aprile 2015 sarà visitabile a Londra una mostra dedicata al maestro  Renato Guttuso: “Guttuso: Painter of Modern Life”.

Mostra organizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Maggiore di Bologna negli spazi espositivi della Estorick Collection of Modern Italian Art (specializzata in arte italiana), che ha come obiettivo il desiderio di far vedere la modernità dell’artista bagherese Guttuso nell’affrontare tematiche della vita sociale della nostra terra, con una espressività realista e con colori forti che rafforzavano temi e personaggi da lui rappresentati.

La mostra su Guttuso si affianca così alla collezione permanente della galleria, che racchiude oltre 120 opere fin dal 1988.

Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, che non ha potuto presenziare all’inaugurazione della mostra per gli impegni istituzionali che lo vedono particolarmente impegnato in città, ha espresso il suo compiacimento per lo spazio che la capitale Londinese ha offerto al nostro grande concittadino: la pittura di Guttuso rappresenta la nostra terra, rappresenta la nostra storia in maniera libera da ogni sfumatura retorica. Guttuso ha saputo rappresentare il volto mutevole della nostra società, ma anche, nella sua ricca tavolozza di colori, la vitalità della gente del sud, della gente di Bagheria. Mi auguro che il pubblico inglese che visiterà la mostra, sia preso dalla curiosità di visitare anche la nostra terra e che esplorando l’arte di Guttuso si lascino incuriosire dal nostro mare, dal sole, dalla storia della Città delle ville.

Renato Guttuso. Painter of Modern Life

14 gennaio – 4 aprile 2015

Biglietto £5

Orari dal mercoledì al sabato 11 – 18, Domenica 12 – 17

Estorick Collection of Modern Italian Art

39a Canonbury Square London N1 2AN

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*