Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 08 - 21 ottobre 2013 Cultura e spettacolo

Manifestazione “Benvenuti al Sud”, il meridione e i suoi tesori

di Redazione TrinacriaNews
         

Fiera Benvenuti al Sud SEQUENZAMilano – Una terra incastonata nel Mediterraneo, il Mare Nostrum secondo il termine coniato dai Romani. Questa è l’Italia Meridionale, scrigno inesauribile di tesori turistici e gastronomici.

Dal 7 al 10 marzo 2014, al parco espositivo di Novegro a Milano (a poca distanza dall’aeroporto di Linate) si terrà la manifestazione “Benvenuti al Sud”, rassegna incentrata sulla presentazione delle tante eccellenze, a volte poco conosciute nel loro dovuto rilievo.

Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia le regioni che faranno da riferimento territoriale per questa manifestazione. Il Sud si presenta a Milano nella sua veste più accattivante in una mostra mercato che farà conoscere le tante prerogative e le tante attrattive di questa terra, a portata di mano nel bacino settentrionale in occasione di questa manifestazione.

A titolo di esempio pensiamo alla “dieta mediterranea”, che qui trova la sua culla, dichiarata patrimonio mondiale immateriale dall’Unesco, o alla Magna Grecia che proprio nella penisola italiana ha conosciuto probabilmente i suoi massimi splendori (Archimede e Pitagora erano “italiani”) ed alle varie vicissitudini storiche che da un lato hanno portato molte dominazioni diverse ma hanno sedimentato una ricchezza di influssi sfociati nella variegata tradizione gastronomica del Meridione d’Italia.

Pensiamo anche alla ricchezza del patrimonio archeologico ed ai numerosi siti di attrazione turistica, a tutt’oggi non ancora pienamente valorizzati nella loro potenzialità. Una scoperta o una riscoperta quindi dell’Italia mediterranea che vuole mettere in mostra la propria “argenteria” dal 7 al 10 marzo, pronta ad accogliere i visitatori.

Padiglioni espositivi, ma anche iniziative culturali, dibattiti, laboratori, spazi di animazione. Un’occasione da non perdere per tutti gli operatori che intendono far conoscere le proprie eccellenze. Per i titolari di agenzie viaggi o tour operator, ristoratori, rappresentanti Horeca, GDO l’ingresso alla manifestazione è gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*