Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno IV - Num. 20 - 01 gennaio 2016 Cultura e spettacolo

II edizione Eatbook a Trapani. Inaugura la rassegna la scrittrice Catena Fiorello

Vedi all'interno videointervista a Catena Fiorello su suo libro "Dacci oggi il nostro pane quotidiano" e il programma rassegna

di Vilma Maria Costa
         

Eatbook-Fiorello URL IMMAGINE SOCIALIl 15 gennaio alle ore 18 prende il via a Trapani la seconda edizione di “Eatbook , di Cibo e di Libri” promossa dal Centro di Cultura Gastronomica “Nuara – Cook Sicily” e curata dallo scrittore e giornalista Giacomo Pilati. Ad inaugurare il ciclo di incontri sarà la scrittrice Catena Fiorello.
Tanti autori si alterneranno parlandoci di loro lavori editoriali dove la descrizione degli eventi narrativi spesso si incontra con il cibo o dove il cibo diventa vero protagonista.
Catena Fiorello parlerà di uno dei suoi ultimi lavori, il libro intitolato “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” edito da Rizzoli, un libro autobiografico che nostalgicamente, ma anche con un pizzico di ironia fa rivivere degli spaccati di vita quotidiana, semplice e gioiosa di una famiglia siciliana che ha creduto sempre nell’importanza dell’unione familiare e nei suoi valori: la famiglia Fiorello. Davvero piacevole e gioiosa la descrizione che la Fiorello fa dei fratelli che vengono paragonati a piatti tipici, come per esempio Giuseppe che è come una buona parmigiana o lei stessa che si paragona a una nostra insalata di polpo, tosta, ma poi alla fine morbida e buona o ancora Anna che è per la scrittrice come il riso al forno con mozzarella e pomodoro, semplice ma che ti dà soddisfazione e Rosario, invece, esplosivo come il torrone.
Un libro nel quale tante famiglie possono riconoscersi o essere stimolate a vivere nella genuinità e di quel poco che possiedono, ma anche un libro che ci fa capire come la vita possa essere affrontata più facilmente se alla base esiste una famiglia unita che pone se stessa prima di qualsiasi cosa.
Poco tempo fa TrinacriaNews.eu ha avuto il piacere di intervistarla proprio in occasione della presentazione del libro a Palermo e qui sotto vi riproponiamo la videointervista.
Ecco le domande che e abbiamo rivolto nella videointervista
1. Un libro autobiografico che ci fa assaporare la genuinità di una famiglia semplice, la sua, che ha avuto il piacere di vivere nell’unione familiare e di godere della quotidianità basata sui valori. Ma perché ha voluto aprire le porte della sua casa natale ai suoi lettori?
2. Cosa le manca di quei periodi che sicuramente non saranno stati di grande rilevanza economica, ma sicuramente di pezzi di vita che non ritornano?
3. Quale aneddoto riportato nel libro desidera citare per invogliare e incuriosire i suoi affezionati lettori, che sono tanti, e anche i nuovi a leggerlo?
4. Il libro è corredato da ricette e foto inedite della famiglia Fiorello. I suoi fratelli Rosario e Giuseppe e sua sorella Anna cosa hanno provato con questa rievocazione di vita familiare, avete avuto modo di parlarne?
5. Il titolo del libro Dacci oggi il nostro pane quotidiano fa pensare al pane inteso come nutrimento del corpo, ma anche dello spirito, è questo il senso che ha voluto trasmettere?


PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Dal 15 gennaio all’8 aprile al Centro di cultura gastronomica Nuara – Cook Sicily in via Bastioni a Trapani, Giacomo Pilati presenta la seconda edizione di Eatbook, rassegna nazionale di cibo e di libri.
Ad ogni incontro seguirà un aperitivo. – INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
15 Gennaio, Venerdì
Catena Fiorello
Scrittrice e autrice di testi per la televisione. Ha condotto il programma “L’isola del Gusto” per Alice TV. Ha pubblicato diversi romanzi.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano – Rizzoli
Un libro intimo, commovente, ironico, un manuale di cucina atipico e per questo autentico, che porta con sé i sapori e gli odori di una famiglia vera. Perché la vera ricchezza era racchiusa tutta nei piatti che sua madre Sara preparava ispirandosi alla propria fantasia.
29 Gennaio, Venerdì
Paolo Marchi
Giornalista gastronomico e personalità tra le più influenti del mondo della cucina, nonché patron di Identità Golose, il più importante congresso italiano di cucina d’autore.
XXL – 50 piatti che hanno allargato la mia vita – Mondadori
L’amore per la gastronomia e per la ricerca alimentare: 50 storie collegate a 50 piatti che hanno cambiato la vita dell’autore e il suo giro-vita. Storie di cibo, convivialità, intraprendenza, per capire meglio il grande successo del mondo del food contemporaneo.
19 Febbraio, Venerdì
Sandro e Maurizio Di Massimo
Sandro è biologo, etnobotanico, studioso di piante alimentari, medicinali e velenose. Da oltre venti anni pratica e studia lo Yoga. Maurizio è erborista specializzato in indirizzo spagirico e ayurvedico. È operatore Yoga e Ayurveda, diplomato all’Istituto Himalayano di Ricerche in Ayurveda.
Ritorno alle radici. Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute – in collaborazione con Aboca
Nei campi vicini, nei ritagli di verde, a volte sotto casa, ci sono numerose piante spontanee commestibili, facili da riconoscere e da utilizzare. Un libro che stimola la ricerca e il ritorno alle piante selvatiche e di lunga tradizione.
4 Marzo, Venerdì
Gaetano Basile
Giornalista e autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Viaggiatore e testimone della cultura siciliana dirige la rivista “Il Pitrè” e collabora con numerose testate nazionali ed estere.
Piaceri e misteri dello Street Food palermitano – Flaccovio
Il cibo di strada palermitano è un universo popolato da mille sapori che perpetuano la memoria della nostra gastronomia. Gaetano Basile ci conduce per le vie dei quartieri popolari, dove lo street food continua a essere il baluardo della nostra identità gastronomica.
11 Marzo, Venerdì
Licia Granello
Scrive per “la Repubblica” dal 1981. Dopo vent’anni da inviata speciale di sport, nel 2001 ha scelto di diventare food editor. Dal 2004 firma la doppia pagina domenicale “I Sapori”. È docente di Antropologia dell’Alimentazione all’Università di Napoli.
I sapori d’Italia dalla A alla Z – Gribaudo
Un libro rivolto ai curiosi, ai gourmet, agli appassionati del buon cibo e dei prodotti d’eccellenza, ma anche agli amanti della cultura. Più di 100 prodotti, tante curiosità e chicche che completano questo alfabeto di sapori.
8 Aprile, Venerdì
Giorgio e Caterina Calabrese
Giorgio è docente di Alimentazione e Nutrizione presso le Università di Alessandria, Torino e Messina. È consulente Rai, e dietologo ufficiale della Juventus F.C. Consulente scientifico per Expo Milano 2015, e di diverse Commissioni ministeriali. Caterina è tecnologa alimentare e giornalista.
Dimagrire con la dieta mediterranea – Cairo
La Dieta Mediterranea, è un regime alimentare in grado di accontentare tutti. Uno stile di vita fatto di regole e abitudini ispirate alla tradizione mediterranea. Un breviario dietetico dove ciascuno può trovare il regime più adatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*