Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno V - Num. 29 / 2017

Anno V - Num. 29 - 15 settembre 2017 Cultura e spettacolo

Grand Tour d’Italia di Google successo a Palermo

di Redazione TrinacriaNews
         

PALERMO 20.10.2017 – GOOGLE GRAND TOUR AL TEATRO MASSIMO
Ph. STUDIO CAMERA / CORRADO LANNINO

A Palermo il viaggio virtuale di Google Arts & Culture per celebrare i capolavori del passato, scoprire curiosità e storie legate alla cultura, allo sviluppo urbano, alle innovazioni del nostro Paese

Tantissimi i visitatori che hanno usufruito delle tecnologia messa a disposizione da Google

Lo spazio, allestito nella Sala Onu del Teatro Massimo, dal 2o a 22 ottobre ha previsto installazioni digitali sui tesori della città

Palermo, 20 ottobre 2017 – Google porta a Palermo il Grand Tour d’Italia, un viaggio tra alcuni dei tesori culturali, dei capolavori e delle tradizioni del nostro Paese che oggi rivivono online attraverso la tecnologia, sulla piattaforma Google Arts & Culture o visitando g.co/grandtour. Il progetto è realizzato, in Sicilia, in collaborazione con il Teatro Massimo, il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO che hanno curato i contenuti delle storie e delle mostre digitali e con il supporto della Camera di Commercio e il Comune di Palermo.

La tappa di Palermo è stata inaugurata oggi alla sala Onu del Teatro Massimo, alla presenza di Francesco Giambrone, Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo; Enrico Bellini, Public Policy Manager di Google; Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; Paolo Petrocelli, Presidente del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO; Alessandro Albanese, Presidente della Camera di Commercio di Palermo.

Grazie al Grand Tour d’Italia, utenti da ogni parte del mondo possono rivivere tradizioni senza tempo, guardare da vicino capolavori ad altissima risoluzione e scoprire innovazioni, che hanno cambiato per sempre il mondo moderno: 4 città (Venezia, Siena, Roma e Palermo), 10 Cardboard tour, 25 video, 21 Tour con tecnologia Street View, 38 mostre digitali, oltre 1300 tra immagini, fotografie e video per scoprire curiosità, storie legate alla cultura e all’intrattenimento, ma anche alla scienza, allo sviluppo urbano, alla tecnologia e molto altro ancora.

A Palermo, questo viaggio diventa anche un’esperienza reale. Tutto questo grazie alle più avanzate tecnologie di Google, da Earth VR fino a Tilt Brush.

google tour palermo

PALERMO 20.10.2017 – GOOGLE GRAND TOUR AL TEATRO MASSIMO
Ph. STUDIO CAMERA / CORRADO LANNINO

Si è potuta vivere  l’emozione di entrare nel Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo, il più grande edificio teatrale lirico d’Italia, e uno dei più grandi d’Europa, un tempo frequentato esclusivamente dalla élite della città, e oggi un punto di riferimento aperto a tutti. Qui sarà anche possibile ammirare opere in 3D realizzate con la tecnologia di Google Tilt Brush. Grazie a Google Earth VR, ci sarà poi spazio per approfondire le meraviglie della Cappella Palatina e del Castello della Zisa: costruito dai normanni nel 1164, quest’ultimo vanta un sistema di ventilazione che ha anticipato di otto secoli e mezzo i modelli sostenibili moderni di aria condizionata, grazie a una piscina, una fontana, due camini di ventilazione e dei teli inumiditi. Ma le bellezze architettoniche da apprezzare non si esauriscono qui: sarà infatti possibile esplorare magnifici esempi di architettura arabo-normanna così come le influenze liberty che pervadono la città. Il tutto, senza dimenticare le leccornie dei mercati Palermitani, culla del moderno Street Food, tra usi, costumi e ghiottonerie locali.

Non è tutto: particolare attenzione è stata data alla diffusione delle competenze digitali e alla formazione. A questo proposito, nell’ambito del progetto “Digitali e Responsabili”, che ha ricevuto il patrocinio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e del Garante per la protezione dei dati personali, e che vede la partecipazione di Polizia Postale e Altroconsumo, il 20 ottobre alle ore 10 presso la sala Ducrot del Grand Hotel Piazza Borsa di Palermo è stato organizzato un workshop dal titolo “Navigare sicuri in rete: quali tutele per i cittadini digitali”, con l’obiettivo di favorire la sensibilizzazione all’uso responsabile del web. Alle ore 15, in collaborazione con la Camera di Commercio di Palermo è stato organizzato un seminario dedicato alle imprese del territorio dal titolo “Le opportunità della rete: come costruire una presenza online di successo”. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del programma “Eccellenze in Digitale”: il progetto di Unioncamere e Google, volto a favorire la digitalizzazione delle piccole e medie imprese.

Per maggiori informazioni – g.co/grandtour

Tutte le immagini e gli Street View tour sono disponibili visitando: https://www.google.com/streetview/#grand-tour

Google Arts & Culture

Google Arts & Culture è un nuovo spazio online che permette agli utenti di esplorare le opere d’arte, i manufatti e molto altro di oltre 1.000 musei, archivi e organizzazioni che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per trasferire online le loro collezioni e le loro storie. Disponibile sul Web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l’app per iOS e Android, il sito è pensato come un luogo in cui esplorare e assaporare l’arte e la cultura online. Google Arts and Culture è una creazione del Google Cultural Institute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*