Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno III - Num. 17 - 06 giugno 2015 Cultura e spettacolo

Ebrei e popoli mediterranei in Sicilia, mostra e convegni per rileggere il passato

si terrà a Palermo tra domenica e lunedì , 7 e 8 giugno prossimi

di Redazione TrinacriaNews
         

convegno ebrei URL IMMAGINE SOCIALPalermo – Un viaggio attraverso i meandri della storia millenaria degli ebrei, per ripercorrere duemila anni, dalle origini dell’antigiudaismo fino alla contemporaneità, passando per l’inquisizione romana del XVI secolo e l’emancipazione del XIX secolo dalle leggi razziali fasciste e dalla Shoah: è questo il senso della due giorni dal titolo “1492 – 2014. La Porta del Mediterraneo, dalla Sicilia a Gerusalemme” che si terrà a Palermo tra domenica e lunedì , 7 e 8 giugno prossimi.
L’evento, che prevede una mostra e due convegni, è stato organizzato da “Suggestioni Mediterranee”, tra le realtà associative siciliane più attive sul versante della rievocazione del passato e nello studio delle tradizioni dei popoli accomunati dall’appartenenza al Mar Mediterraneo, in partnership con l’associazione storico – culturale “Elisabeth de Rothschild” .
La manifestazione, che ha ricevuto anche il patrocinio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele, è articolata in due momenti: l’inaugurazione della mostra dal titolo “Orgoglio e pregiudizio: duemila anni di storia ebraica da Gerusalemme alla Sicilia”, che si terrà domenica 7 giugno alle 11:00 a Palazzo Alliata di Villafranca in piazza Bologni e due convegni dedicati alla presenza degli ebrei in Sicilia e all’identità dei popoli, che si svolgeranno entrambi l’indomani nella stessa sede, per tutto il corso della giornata.
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 28 giugno, tutti i giorni eccetto il mercoledì dalle 9:30 alle 18:30; l’ingresso ha un costo di 3 euro (il giorno dell’inaugurazione la visita alla mostra è gratuita, ma è necessario effettuare una prenotazione tramite mail all’indirizzo eventiinsicilia@gmail.com).
“Abbiamo voluto fortemente sia la mostra che il convegno – spiegano Stella Pucci Di Benisichi e Yehoshua Bubola Lévy de Rothschild – poiché riteniamo che solo attraverso l’analisi della storia ebraica sia possibile comprendere le dinamiche del presente, a partire dal conflitto israelo – palestinese”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*