Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 07 - 10 luglio 2013 Cultura e spettacolo

Comitato Internazionale per candidatura a Capitale Europea della Cultura Palermo 2019

di Redazione TrinacriaNews
         

palemo capitale culturaPalermo – Si svolgerà oggi e domani il primo incontro del Comitato Internazionale Palermo 2019 presso la Galleria di Arte Moderna.

Il Comitato comprende, oltre ovviamente al Sindaco Leoluca Orlando, all’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone e i dirigenti  delle Aree dell’Amministrazione interessate, diversi esperti, artisti ed esponenti del mondo della cultura internazionale.

In particolare fanno parte del Comitato:

– Veronika Ratzenböck, direttrice del centro di documentazione della cultura, Vienna. Componente della giuria per la nomina della capitale della cultura per il 2010.

– Hedwig Fijen, fondatrice e direttrice di Manifesta, festival europeo di arte contemporanea che si svolge ogni due anni in una città Europea

– Thierry Fabre, Direttore del Dipartimento dello Sviluppo Culturale e  delle Relazioni Internazionali del MUCEM, il Museo del Mediterraneo di Marsiglia

– Georges Zouain, fondatore e direttore della GAIA – Heritage, Beirut. Economista, esperto internazionale per il Cultural Management.

– Filipe Themudo Barata, Direttore del Cidehus – Università di Evora (Portogallo). Direttore della Unesco Chair sul Patrimonio Immateriale. Storico ed esperto di cooperazione culturale.

– Chris Torch, direttore di Intercult/Stockholm. Ha organizzato la conferenza di Bruxelles sullo sviluppo delle future capitali della cultura. Vive tra Stockholm e Cilento. (Interviene in teleconferenza)

– Moni Ovadia, promotore del manifesto di sostegno alla candidatura Palermo 2019

– Jürgen Weishäupl, esperto management eventi culturali

Della “Cabina di Regia” istituita dall’Amministrazione comunale fanno parte invece Roberto Albergoni, Bohuslav Basile, Maurizio Carta, Antonio Gerbino, Giuseppe Marsala, Egle Palazzolo, Dora Piazza, Ferdinando Siringo,

Con l’approssimarsi della scadenza per la presentazione del dossier di candidaturaspiega l’Assessore Francesco Giambronestiamo intensificando tutte le attività necessarie per questo importante appuntamento, sia sotto il profilo amministrativo sia sotto il profilo pratico, con tantissimi interventi mirati al recupero del patrimonio storico-artistico e al recupero degli spazi culturali, nonché al sostegno ed alla promozione della produzione culturale.

Nel corso dei due giorni di lavoro, gli esperti invitati dall’Amministrazione, che hanno dato tutti la propria disponibilità gratuita a sostenere la candidatura di Palermo, elaboreranno una parte dei documenti che andranno a comporre il dossier di candidatura nazionale, primo passo del percorso.

Questa candidaturaha dichiarato il Sindacosi dimostra ogni giorno di più una grande occasione per la nostra città, per la costruzione di un sistema di strutture ed infrastrutture della cultura ce sia il volano di un sviluppo duraturo nel tempo basato proprio sull’economia della cultura e del turismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*