Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno II - Num. 13 - 27 settembre 2014 Cultura e spettacolo

Ai Cantieri Culturali alla Zisa due reading per una mappa letteraria della città nell’ambito del Festival “Cantieri del Contemporaneo”

I ROMANZI DI PALERMO a cura di Beatrice Agnello Domenica 12 e domenica 19 ottobre - ore 17.30 | Sala Perriera

di Redazione TrinacriaNews
         

Cantieri

Palermo – I Cantieri del Contemporaneo, il Festival ideato da Giuseppe Marsala e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, propone un ritratto sfaccettato della città contemporanea, declinato nel corso di due reading, a cura di Beatrice Agnello.

Forse non esiste “il” romanzo di Palermo, che periodicamente quotidiani, blog, incontri culturali provano a rintracciare, ma di sicuro gli scrittori palermitani della loro città scrivono parecchio e dalle loro pagine emergono dettagli rivelatori, a volte ribaltamenti di cliché abusati o parole nitide per qualcosa che pensavamo confusamente.

L’iniziativa vuole anche rilanciare la Mappa letteraria on line di Palermo (mappaletteraria.comune.palermo.it) e proporre nuove scritture per il suo aggiornamento.

Fra i 42 autori siciliani – quasi tutti saranno presenti e saranno loro stessi a leggere una pagina tratta da un loro testo – alcuni invitati personalmente, altri selezionati sulla base delle segnalazioni pervenute alla mailmappaletteraria.cantierizisa@gmail.com.

“Le città sono da sempre muse per gli artisti. Il cinema ci ha mostrato la città del ‘900 mentre la letteratura ce la fa immaginare e trasfigurare attraverso le storie. “I romanzi di Palermo” è un modo per tracciare una mappa del nostro immaginario urbano contemporaneo attraverso i tantissimi scrittori contemporanei che a Palermo ambientano i loro romanzi”, dichiara Giuseppe Marsala, direttore artistico del Festival Cantieri del Contemporaneo.

Nel reading di domenica 12 ottobre:

Fulvio Abbate, Roberto Alajmo, Vanessa Ambrosecchio, Giacomo Cacciatore, Antonio Calabrò, Giosuè Calaciura, Maria Adele Cipolla, Domenico Conoscenti, Gian Mauro Costa, Piergiorgio Di Cara, Daniela Gambino,Valentina Gebbia, Franco La Cecla, Beatrice Monroy, Antonio Pagliaro, Santo Piazzese, Gaetano Savatteri, Salvatore Savoia, Luisa Stella, Gaetano Testa, Nino Vetri.

Nel reading di domenica 19 ottobre:

Simonetta Agnello Hornby, Giuseppe Barbera, Carlo Barbieri, Marcello Benfante, Fabio Casano, Anna Cottone, Giorgio D’Amato, Davide Enia, Francesco Gambaro, Alessandro Locatelli, Gisella Modica, Gery Palazzotto, Silvio Perrella, Liliana Pettinato, Marco Pomar, Eduardo Rebulla, Giuseppe Rizzo, Evelina Santangelo, Mario Valentini, Giorgio Vasta, Ettore Zanca.

La mappa letteraria sarà inserita in un progetto multimediale curato dall’agenzia Kappaelle di Palermo, che darà origine all’app mobile “City reading”, attraverso cui ogni utente potrà ricostruire il suo itinerario culturale della città.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

www.cantiericulturaliallazisa.it

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*