Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno IV - Num. 20 - 01 gennaio 2016 Comunicati stampa

LAVORO: UGL “E’ ESTORSIONE LA CORRESPONSIONE DEI TRATTAMENTI RETRIBUTIVI DETERIORI”

di Redazione TrinacriaNews
         

Si è tenuto nel capoluogo siciliano, un incontro fra una  delegazione Ugl rappresentata per l’Ugl Sicilia dal portavoce, Filippo Virzì,  il Vice Segretario dell’Ugl Credito per la Sicilia Occidentale,  Giuseppe Rumore e l’Avv. Penalista Alessandro Campo, avente come tema,  il reato di estorsione con riferimento specifico al rapporto di lavoro.

“Dall’esito dell’incontro e quindi in  relazione a quanto più volte stabilito –  ha dichiarato  Virzì – dalla  Suprema Corte di Cassazione, la stessa ha ribadito, che integra il delitto di estorsione la condotta del datore di lavoro che, per costringere i suoi dipendenti ad accettare la corresponsione di trattamenti retributivi deteriori e non adeguati alle prestazioni effettuate e, più in generale, condizioni di lavoro contrarie alle leggi o ai contratti collettivi, minacci di licenziamento”.

“Così esplicitamente – spiega Virzì – la Seconda Sezione Penale della Corte, sentenza n. 50074 del 27.11.2013 (dep. Il 12.12.2013, Rv. 257984) e, tra i diversi precedenti conformi, le sentenze n. 36642 del 2007 Rv. 238918 e n. 656 del 2010 Rv. 246046”.

“E’ chiaro che alla luce di tutto ciò –  conclude il sindacalista – , il lavoratore appare più tutelato, ma per far valere i propri diritti, occorre denunciare tutti i casi con tali condizioni,  ed il sindacato essere in prima linea al fianco dei lavoratori nel tutelarli sempre e comunque da datori di lavoro, per fortuna non tutti, senza scrupoli, al fine di fare emergere in particolar modo in Sicilia,  un fenomeno sommerso ma  dilagante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*