Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno VIII - Num. 42 - 07 giugno 2020 Politica e società

sindacati su industria petrolchimica

di Redazione TrinacriaNews
         

Industria: sindacati chiedono a Regione tavolo con imprese per scongiurare il rischio di smantellamento dell’industria petrolchimica a seguito del varo del piano per la qualità dell’aria. Chiesto anche tavolo “di crisi e di sviluppo” col governo nazionale per il rilancio del settore  

Palermo, 23 lug- Da un lato i vincoli del piano regionale per la qualità dell’aria, dall’altro le aziende petrochimiche che minacciano, e hanno già parzialmente attuato, il blocco degli investimenti con l’ipotesi anche di lasciare la Sicilia: una situazione difficile e rischiosa di fronte alla quale i sindacati confederali e di categoria sollecitano la ricerca di una sintesi che consenta gli investimenti nel settore petrolchimico e il suo rilancio. E’ per questo che i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil siciliane e di Filctem, Femca e Uiltec hanno chiesto all’assessore regionale al territorio e ambiente, Totò Cordaro, nel corso di un incontro, un tavolo presso la Presidenza della Regione con sindacati e imprese, ottenendo l’impegno dal rappresentante del governo a insediarlo entro la prima settimana di agosto.

“E’ necessario togliere alle aziende ogni possibile alibi-hanno detto Alfio Mannino e Giuseppe D’Aquila (Cgil e Filctem), Paolo Sanzaro e Franco Parisi (Cisl e Femca), Claudio Barone ed Emanuele Sorrentino (Uil e Uiltec)– affinché diano corso a investimenti che, per i vari siti, si aggirano attorno ai 3 miliardi. Oggi viviamo una situazione di emergenza – hanno rilevato– con le aziende che di fatto hanno dimezzato gli investimenti: La ricerca di una soluzione è dunque un obbligo ed è urgente”.

Frattanto in alcuni siti, a Milazzo per esempio, cresce la tensione tra i lavoratori e i sindacati sottolineano che “se non ci saranno soluzioni si andrà alla mobilitazione in tutto il settore”.

Per i sindacati “è necessario, per agevolare e rendere il percorso più rapido, che le aziende dal canto loro presentino i piani per la gestione della transizione energetica, dal momento che sui processi di decarbonizzazione e per la sostenibilità ambientale non si può tornare indietro. Occorre poi che , nel confronto tra le parti- hanno sottolineato gli esponenti di Cgil, Cisl e Uil- si trovino quei punti di equilibrio e quei percorsi che consentano l’attivazione di ingenti investimenti per il rilancio dell’industria e dell’occupazione in Sicilia”. Per quest’ultimo scopo i sindacati hanno chiesto anche l’insediamento di un tavolo di crisi e di sviluppo con i ministeri dello sviluppo economico e dell’ambiente “finalizzato a rimuovere i problemi sul tappeto, a governare la transizione energetica, e ad assicurare il futuro  e il rilancio dell’industria petrolchimica siciliana”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*