Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno IV - Num. 25 - 05 dicembre 2016 Politica e società

Rettore Università di Palermo Micari contesta risultati espressi da Sole24 ore in classifica Università italiane

Micari: “si è voluto certificare una superiorità delle Università del Nord Italia (o di alcune Università private) a discapito di quelle meridione. Sorge il dubbio che a volte queste classifiche rispondano più ad esigenze commerciali che alla reale volontà di fotografare il sistema universitario” All'interno lettera Rettore scaricabile

di Vilma Maria Costa
         

unipa URL IMMAGINE SOCIALIl Rettore Fabrizio Micari in una lettera inviata a tutto il personale docente e non della Comunità UNIPA rappresenta i reali risultati conseguiti dall’Università di Palermo.

Spiega che subito prima di Natale, l’ANVUR, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario, “ha presentato i risultati, aggregati a livello di Ateneo, dell’esercizio della Qualità della Ricerca per il periodo 2011-2014”. E da tali analisi emergerebbe, in realtà, una crescita del livello della Ricerca delle Università del Sud Italia e delle Isole.

Il Rettore, inoltre, ha evidenziato come grazie alla crescita del 9% del parametro IRAS1, l’indicatore necessario per ripartire tra le Università quote premiali, l’Ateneo abbia  ricevuto una quota premiale dal fondo di Funzionamento Ordinario di 37 milioni di euro, quindi, si è registrato un aumento rispetto al risultato dell’anno precedente nel quale l’Ateneo aveva ricevuto, invece, una quota di 33,7 milioni.

Nella lettera il Rettore esprime rammarico per i dati espressi da IL Sole 24 ore perché questo ha trascurato i risultati sopra espressi rifacendosi a quelli del precedente esercizio e precisamente del 2004-2010, quindi, dati superati che non tengono conto di quanto, invece, l’Ateneo con i suoi docenti e il personale tutto si sia impegnato per una sua crescita.

Il Rettore descrive le iniziative che hanno portato a tale crescita: una riorganizzazione della macchina amministrativa e l’interessamento verso un “senso di appartenenza” degli studenti per l’Ateneo, ma anche quelle che hanno permesso un’apertura di UNIPA verso la Città e i cittadini per la realizzazione di un progetto: “Palermo Città Universitaria”.

Non manca nella lettera un accenno a un non corretto comportamento con il quale, utilizzando nella classifica pubblicata dal quotidiano dati vecchi e, quindi, non attendibili “si è voluto certificare una superiorità delle Università del Nord Italia (o di alcune Università private) a discapito di quelle meridione” E continua nella missiva rimarcando: “Sorge il dubbio che a volte queste classifiche rispondano più ad esigenze commerciali che alla reale volontà di fotografare il sistema universitario”.

Scarica la lettera del Rettore Micari

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*