Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno X - Num. 51 - 28 dicembre 2022 Cultura e spettacolo

Presentazione libro Homo Urbanus del prof. Maurizio Carta

di Vilma Maria Costa
         

Palermo – All’interno della Chiesa sconsacrata di San Mattia dei Crociferi si è tenuto un Interclub Inner tra i Club di Palermo, Club Qarinis e Club Terrae Sinus per la presentazione del libro del Prof. Maurizio Carta, attualmente Assessore all’Urbanistrica del Comune di Palermo, dal titolo “Homo Urbanus”.

L’autore ha spiegato come ci sia stata una inevitabile evoluzione che ha trasformato l’homo sapiens in homo urbanus poiché la città è sempre stata luogo di progresso dell’umanità.

Il libro affronta l’Antropocene, l’era, iniziata con la rivoluzione industriale, nella quale l’essere umano con le sue attività è riuscito con modifiche territoriali, strutturali e, quindi, con un’enorme capacità trasformativa in maniera estrattiva e predatoria nei confronti della natura a portare l’umanità verso quella che l’autore chiama una Antropocalisse, una estinzione di tutto il genere umano. Per uscirne, l’ecosistema urbano deve cambiare radicalmente; e nel libro vengono illustrate una serie di ipotetiche soluzioni che un amministratore dovrebbe adottare nella speranza di poter creare un rapporto simbiotico tra uomo e città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*