Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023 Cultura e spettacolo

Grotta di Carburangeli – Intervista al responsabile Ambrogio Cognigliaro

di Vilma Maria Costa
         

Carini (PA) – Nel territorio di Carini oltre alla grotta di Carburangeli, troviamo anche quella di Puntali e di Maccagnone tutte risalenti al periodo Paleolitico.

Sotto la competente guida del dott. Ambrogio Conigliaro, in qualità di responsabile, su invito della Presidente del Club Inner Wheel Qarinis dott.ssa Francesca Tarantino, abbiamo visitato la Grotta di Carburangeli per la parte di cui è consentita l’esplorazione. La grotta, infatti, è divisa in due parti una visitabile e l’altra tenuta protetta perché scoperta in un tempo successivo e non contaminata e oltraggiata dall’uomo dove sono presenti stalattiti, stalagmiti e un laghetto.

Il responsabile e i colleghi della Legambiente negli anni hanno cercato di ricreare l’ambiente circostante alla grotta piantumando alberi e immettendo flora tipica della macchia mediterranea.

La parte visitabile è senz’altro suggestiva con alcune stalattiti e stalagmiti che si sono unite formando delle colonne naturali e le muffe delle pareti, in determinate condizioni di luce, regalano al visitatore luminose parti colore argento o oro.

Molto interessante la parte più interna della grotta dove nella roccia si trovano delle cavità circolari nelle quali molto probabilmente venivano seppellite le ossa di importanti componenti della comunità o di sciamani che prima di essere deposte venivano scarnificate.

Altra traccia molto importante dell’uomo preistorico è un disegno molto piccolo ma significativo di una figura antropomorfa, si pensa ad uno sciamano con maschera.

Grande il lavoro dei volontari di Legambiente che hanno ripulito la parte visitabile della grotta dalle scritte sulle pareti e da tutti i rifiuti che avevano trovato al suo interno.

Abbiamo effettuato una audio intervista al responsabile della Grotta di Carburangeli Ambrogio Conigliaro e queste le domande che gli abbiamo posto:

  1. Perché la Grotta porta il nome di Carburangeli?
  2. La Grotta quando è stata scoperta, da chi e come?
  3. Quando lei parla di materiali che portarono via dalla Grotta cosa intende? Cosa venne portato via?
  4. Cosa possiamo osservare entrando oggi nella Grotta di Carburangeli?
  5. Per venire a visitare la Grotta come si deve fare?
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*