Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno II - Num. 08 - 21 ottobre 2013 Cultura e spettacolo

Due mondi a confronto, vicentino e siciliano, per la nascita della Federazione nazionale Denominazioni Comunali

di Redazione TrinacriaNews
         

Sabato a Villa Cordellina presso Montecchio Maggiore (Vicenza), prenderà il via la kermesse: “La De.Co verso l’expo 2015 FederDeCo e marketing territoriale”.

FederDeCo

Sempre a Villa Cordellina si terrà un incontro sulle De.Co con Nino Sutera dalla Sicilia e Domenico Maraglino dalla Puglia per parlare delle loro esperienze con le De.Co. e saranno intervistati da Antonio Di Lorenzo, noto giornalista esperto di enogastronomia.”
Un sogno caldeggiato da Luigi Veronelli e due mondi a confronto, quello vicentino e quello siciliano, con un unico obiettivo: la nascita della federazione nazionale delle denominazioni comunali “FederDe.Co”.

L’istituzione della De.Co per opera dei Sindaciafferma Nino Suteranon deve essere visto, né come una gara, né una corsa ad ostacoli, ma un modello che preveda il coinvolgimento e la condivisione della città e dei cittadini, per la valorizzazione dell’identità e delle unicità dei territori.

Il format GeniusLoci è stato elaborato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, inserito tra gli esempi virtuosi del Forum Italiano dei Movimenti per la terra e il paesaggio e presentato al Poster Session del Forum Pa 2013.

In Sicilia, Francesca Cerami, segretario generale dell’I.Di.Med. (Istituto per la promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea), intervenendo ai lavori del seminario territoriale di progettazione partecipata “Expo 2015 per l’Italia” ha illustrato l’esperienza di aggregazione pubblico-privata realizzata in questi mesi con il modello “Aspettando l’Expo 2015: Identità, Salute e Sviluppo”. Expo 2015 è una occasione unica, dove le Città De.Co. saranno protagoniste. Il modello è stato al centro delle iniziative promosse da I.Di.Med. di concerto con la Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, e per l’ottava edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*