Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno II - Num. 14 - 25 novembre 2014 Politica e società

Denuncia M5S Sicilia: “In Sicilia, un migliaio di beni immobili confiscati alla mafia inutilizzati”. Perché non assegnarli a poliziotti?

Il deputato Cinquestelle Ciaccio: "Il ministro Alfano oggi in commissione all'Ars ha schivato la domanda che gli ho fatto in proposito, rispondendo su altro. Peccato, la vendita agli agenti sarebbe una rivalsa dello Stato"

di Redazione TrinacriaNews
         

giorgio ciaccio m5s denuncia URL IMMAAGINE SOCIALPalermo – Un migliaio di beni immobili confiscati alla mafia inutilizzati, in barba alle richieste di acquisto avanzate dai dipendenti delle forze dell’ordine.

Il Movimento 5 Stelle all’Ars critico contro la gestione dei beni confiscati a Cosa nostra che, di fattodice il deputato Giorgio Ciaccio, componente della commissione antimafia dell’Arslascia inutilizzati parecchi appartamenti, che restano esposti al degrado e anche a possibili occupazioni abusive, come accaduto in alcuni casi in provincia di Palermo.

La Cops srl, una cooperativa di poliziotti costituitasi a Palermodice il deputatoha recentemente avanzato richiesta all’Agenzia dei beni confiscati per 177 appartamenti estratti da una lista di circa un migliaio di beni immobili consegnata alla cooperativa dall’ex direttore Caruso. Ebbene questa richiesta è rimasta lettera morta, sebbene qualche mese dopo il vice ministro dell’Interno Bubbico, in occasione di un question time al Parlamento nazionale, dichiarò che non fossero pervenute manifestazioni di interesse da parte delle cooperative edilizie costituite dal personale delle Forze armate di polizia.

Ho chiesto ad Alfanodice Ciacciospiegazioni sul perché la vendita ai poliziotti non fosse partita. Per risposta mi ha girato un dato sull’affidamento di beni immobili alle forze dell’ordine da ottobre ad ora, che è cosa molto diversa. Volevo sapere – continua Ciaccio – se la legge 159/2011 (codice Antimafia) che prevedeva la potenziale vendita alle forze dell’ordine di appartamenti è stata volutamente disattesa, ed è un peccato:I potenziali acquirenti sono tra coloro che più di ogni altro hanno pagato un prezzo altissimo nella lotta alla mafia, anche in termini di vite umane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*