Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 11 - 03 maggio 2014 Politica e società

Cristo degli abissi anche a Palermo

di Roberto Rinella
         

ABISSIPalermo – Oggi anche Palermo ha il suo Cristo degli abissi, da un’idea dell’Asd Profdiver. Si era già tentato di inabissare la statua al largo di Punta Priola, nella acque antistanti l’Addaura, il 17 maggio, ma le condizioni avverse del tempo non avevano consentito di procedere alla collocazione.
Si tratta di un statua di Gesù Cristo con le braccia protese verso l’alto in segno d’invocazione donata alla città dal Rotary Club Terra del Sole di Palermo. Oggi si è svolta la cerimonia di inabissamento grazie a una squadra di sommozzatori dei Vigili del Fuoco che ha collocato la statua a 30 metri di profondità, dopo essere stata benedetta dal S.E. Il Cardinale Paolo Romeo al molo dei Vigili del Fuoco al porto.
Qualche giorno fa, alla conferenza stampa di presentazione del progetto il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando si era così espresso: Siamo di fronte ad una nuova importante iniziativa che conferma ulteriormente l’aspetto positivo e costruttivo delle iniziative che vedono il coinvolgimento dei club service, delle istituzioni e della società civile palermitana. Il mio apprezzamento e la mia gratitudine va al Rotary club Terra del Sole, all’Asd Profdiver e ai Vigili del Fuoco che daranno un sostegno determinante a questa iniziativa che sarà una ulteriore attrazione turistica e una nuova spinta di riqualificazione ambientale. Un nuovo passo avanti – ha concluso Orlandodi una città che continua il suo percorso di crescita.
Oltre al Sindaco Leoluca Orlando, alla cerimonia conclusiva erano presenti, tra gli altri, l’assessore alla Pianificazione urbana e territoriale, Giuseppe Gini e il presidente della VII Circoscrizione Pietro Gottuso.
1485869_10203778688338616_3022716234933042323_oNei giorni scorsi la statua era stata esposta prima in piazza Castelnuovo e poi davanti l’ingresso della Cattedrale.
Voglio esprimere il mio apprezzamentoha detto il Sindaco Leoluca Orlando presente alla benedizione della statuaper questa iniziativa che ha coinvolto tantissimi palermitani e turisti che hanno potuto ammirare la bellezza del Cristo degli Abissi esposto in piazza Castelnuovo e in Cattedrale. Si è trattata di una nuova importante iniziativa che conferma l’importanza strategica della collaborazione tra i club service, le istituzioni e la società civile e che ha coniugato l’attrazione turistica con una nuova spinta di riqualificazione ambientale. Il mio ringraziamento per la passione dedicata all’iniziativa va al Rotary club Terra del Sole, all’Asd Profdiver e ai Vigili del Fuoco. In coincidenza di questa giornata – conclude Orlandoai Vigili del Fuoco di Palermo, ed in particolare al Comandante Gaetano Vallefuoco e alla squadra 1A del Comando provinciale, porgo le mie congratulazioni per il prestigioso premio World Firefighters 2013 Conrad Magirus Award ricevuto ieri a New York per aver salvato i residenti nel crollo della palazzina di via Bagolino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*