Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno X - Num. 51 - 28 dicembre 2022 Politica e società

[Comune Palermo] Interventi assistiti con animali. Rinnovata collaborazione con ANAC, Esercito, Asp 6 e associazioni locali

di Redazione TrinacriaNews
         

Nell’ambito del Protocollo d’intesa tra l’Esercito Italiano e ANAC, questa mattina è stato firmato il rinnovo dell’atto esecutivo riguardante gli “Interventi assistiti con animali” a titolo gratuito, con il coinvolgimento del Reggimento “Lancieri di Aosta” (6°), l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria sez. di Palermo, dell’ASP 6 di Palermo, l’Associazione ParlAutismo e dell’Associazione sportiva dilettantistica Ripartiamo in Sella, alla presenza del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore alle politiche sociali, Rosalia Pennino. 

«Sono orgoglioso di questa importante collaborazione, grazie alla quale potranno essere realizzate attività equestri per bambini e adulti affetti da autismo o portatori di altre forme di disabilità intellettive. Questa amministrazione sta lavorando per garantire il giusto supporto ai soggetti più fragili e l’iniziativa presentata oggi permette di utilizzare la pet-therapy per avviare percorsi di riabilitazione destinati a grandi e piccoli», lo dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. 
 
«Ringrazio l’Esercito Italiano, il Comandante del Reggimento “Lancieri di Aosta” (6°), il Presidente della locale sezione dell’ANAC, il direttore dell’ASP e le Associazioni coinvolte per la disponibilità e la sensibilità dimostrata verso un argomento così importante. La riabilitazione equestre può essere un valido strumento per potenziare le cosiddette funzioni adattive e permettere l’acquisizione di maggiori competenze sociali, dando ai ragazzi la possibilità di svolgere delle attività pratiche al fuori del contesto medico, complementari agli interventi specifici già a loro destinati, e soprattutto all’interno di uno spazio che sarà essere percepito come luogo di normalità e non della cura». Così dichiara l’assessore Rosalia Pennino  
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*