Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno VI - Num. 32 - 9 aprile 2018 Politica e società

A Palermo CicloAmnesty e Open for Amnesty, due domeniche all’insegna dei Diritti Umani

Il Gruppo Italia 243 di Amnesty International torna ad organizzare i due eventi a sostegno delle campagne di tutela dei Diritti Umani in occasione dei 57 anni dalla nascita del movimento

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo – Il 20 maggio, dal parco Uditore, torna il CicloAmnesty la consueta pedalata in giallo organizzata da 9 anni a questa parte dal Gruppo Italia 243 di Palermo di Amnesty International, ed il prossimo 27 maggio gli appassionati di golf potranno cimentarsi nell’Open for Amnesty, torneo organizzato come da tradizione dal Golf Club Palermo Airoldi. Le due iniziative si inquadrano tra centinaia di eventi che in tutta Italia i gruppi di Amnesty International organizzano per celebrare la nascita del movimento fondato da Peter Benenson nel lontano 1961.

L’appuntamento per gli appassionati della bici è fissato alle 9,30 di domenica 20 maggio al Parco Uditore, gli organizzatori invitano a registrarsi utilizzando il link presente sul sito www.amnesty243.it oppure presso il gazebo che sarà allestito presso il Parco. La registrazione da diritto alla copertura assicurativa e ad alcuni gadget offerti dai partner della manifestazione.

Il comitato organizzativo del CicloAmnesty quest’anno è composto dal Gruppo Italia 243 di Amnesty International, da Parco Uditore Cooperativa Sociale, da MotoClub Del Sol FMI e dal Golf Club Palermo Parco Airoldi.

Roberto Zampardi, responsabile del Gruppo Italia 243, nel corso della presentazione degli eventi ha ringraziato in modo particolare Michele Fraccomio del MotoClub Del Sol FMI che con la loro presenza garantiranno la sicurezza dei pedalanti per i diritti umani e Giacomo Scognamillo, Maurizio Del Noce e Marco Onorato storici attivisti per la mobilità sostenibile che con il loro prezioso contributo hanno permesso l’organizzazione dell’evento. Un grazie particolare anche a Salvo Campanella vero testimonial della presenza nel plotone di ciclisti dei portatori di handicap che anche quest’anno saranno alla testa del plotone.

A loro si aggiungono i ringraziamenti a tutto il comitato organizzatore ed ai numerosi partner che con il loro contributo d’impegno sostengono le azioni di Amnesty International.

Informazioni sul itinerario, partner e dettagli su gadget o come noleggiare le bici si possono reperire nella scheda allegata a questo comunicato.

Il 27 maggio alle 9:30, torna l’Open for Amnesty, la consueta gara di golf che i soci del Golf Club Palermo Villa Airoldi organizzano devolvendo le quote di iscrizione al movimento. E’ questa un’occasione per i golfisti di mostrare concretamente il sostegno alle azioni di tutela dei Diritti Umani svolte da Amnesty International. Nella scheda allegata i dettagli sulla manifestazione.

Ecco nel dettaglio le due giornate:

  1. Passeggiata ciclistica a sostegno delle Campagne in tutela dei Diritti Umani di Amnesty International

Palermo, 20 maggio 2018

Appuntamento ore 9:30, Parco Uditore – Piazza Einstein. Partenza prevista per le ore 10:30

Percorso: “via L. Da Vinci, via Uditore, via G.B. Tiepolo, via Bernini, viale Michelangelo, rotonda viale Regione Siciliana N.O., via G. D’Arezzo, via P.pe di Palagonia, via P. pe di Paternò, via Piemonte, viale Campania, viale Brigata Verona, piazza Vittorio Veneto, (pausa), via della Libertà, via Notarbartolo, via Terrasanta, via G Cusimano, piazza Virgilio, via Dante, via Serradifalco, piazza Camporeale, piazza Sacro Cuore, via Guglielmo Il Buono, Giardino della Zisa (pausa), via Michele Piazza, via Zisa, via Mulini, via dei Mulini a Zisa, via degli Emiri, via Nina Siciliana, via Cosimo Aleo, viale Regione Siciliana N.O., rotonda via L. Da vinci, arrivo Parco Uditore.”

La partecipazione è gratuita tramite apposito link disponibile su www.amnesty243.it o prima della partenza presso il gazebo dell’organizzazione. I partecipanti registrati godranno della copertura assicurativa.

La pedalata è aperta anche ai portatori di handicap: carrozzine con triride elettrico – autismo – down -ipovedenti accompagnati in tandem -paraplegici – tetraplegici – sindromi ataptiche – portatori di problemi spastici e/o di equilibrio. Per maggiori informazioni, Salvo Campanella, presidente della ASD Vento in Faccia.

Il Comitato Organizzatore ringrazia la Triride Italia s.r.l. per la concessione gratuita dei triride che saranno da loro messi a disposizione per la passeggiata.

Il Comitato Organizzatore invita i partecipanti ad indossare qualcosa di colore GIALLO, colore di Amnesty International.

Tutti i partecipanti riceveranno un nastro di colore giallo ed un adesivo celebrativo del CicloAmnesty 2018, mentre i primi 100 partecipanti registrati riceveranno una matita donata da CTS – Centro Turistico Studentesco e giovanile di Palermo ed una borraccia ed un fanalino posteriore da bici offerti da Daricello s.r.l.

Per coloro che volessero partecipare e sono sprovvisti della bicicletta possono noleggiarla presso:

PALMA NANA VACANZE E NATURA
Noleggio bici solo su prenotazione entro il 19 maggio 2018
Informazioni: 091.303417 – Via Caltanissetta 2b – Palermo
Orari: 10.00 – 18.00
info@educazioneambientale.comwww.educazioneambientale.com
Costo noleggio per Amnesty International € 4
VELOTOUR
Noleggio bici a pedalata assistita.
Informazioni: 091.5085525 – Via Francesco Crispi, 86 – Palermo
Orari: Lun-Ven 9.00- 19.30, Dom 9.00 – 13.30
velotourent@gmail.comwww.velotourent.com
Costo noleggio per Amnesty International € 7
prenotazioni entro giovedì 17 maggio 2018
Il Comitato Organizzatore composto da:
Gruppo Italia 243 di Amnesty International Sezione Italiana Onlus
Parco Uditore Cooperativa Sociale
MotoClub Del Sol FMI
Golf Club Palermo Parco Airoldi
Sostengono CicloAmnesty 2018, con la loro partecipazione:
A.S.D. Panormus MTB and Trail Team
A.S.D. Il Mondo della Bici
S.I.S.M. Palermo
Sostengono CicloAmnesty 2018, i partner:
A.S.D. Vento in Faccia
CIP Palermo
CTS -Centro Turistico Studentesco e giovanile- di Palermo
Daricello s.r.l.
FOTOGRAPH s.r.l.
PALMA NANA VACANZE E NATURA

Pubblicarrello.com
Velotour
WWF Sicilia Nord Occidentale

Per Informazioni
Amnesty International Sezione Italiana Onlus
Gruppo Italia 243
Piazzale Aurora, 7 – 90124 Palermo
Cell. 3201161920 / www.amnesty243.it / gr243@amnesty.it

2. Open for Amnesty 2018

Torneo di golf di sostegno alle Campagne in tutela dei Diritti Umani di Amnesty International

Palermo, 27 maggio 2018 – ore 9,30 – Golf Club Palermo Parco Airoldi

In occasione dell’anniversario della nascita di Amnesty International che si celebra ogni anno il 28 maggio, i soci del Golf Club Palermo Parco Airoldi torneranno a cimentarsi sul green per sostenere le campagne in tutela dei Diritti Umani.

Saranno assegnati i seguenti premi:

1° Lordo

1° Netto I Categoria – 2° Netto I Categoria

1° Netto II Categoria – 2° Netto II Categoria

1° Netto III Categoria – 2° Netto III Categoria

1° Senior

La quota di iscrizione alla gara sarà devoluta ad Amnesty International come contributo diretto per il sostegno delle azioni del movimento. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 26 maggio.

Il Comitato Organizzatore è composto da:
Gruppo Italia 243 di Amnesty International Sezione Italiana Onlus
Golf Club Palermo Parco Airoldi
Partner dell’iniziativa: Fotograph s.r.l.

Per Informazioni

Golf Club Palermo Parco Airoldi

Piazza Leoni 9 – Palermo

091/543534

Amnesty International Sezione Italiana Onlus
Gruppo Italia 243
Piazzale Aurora, 7 – 90124 Palermo
Cell. 3201161920 / www.amnesty243.it / gr243@amnesty.it

Perchè Amnesty International

“Ogni ingiustizia ci riguarda”

Siamo un movimento di persone determinate a creare un mondo più giusto, in cui ogni persona possa godere dei diritti umani sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.

Mettiamo in evidenza le ingiustizie, diamo voce a chi non ha voce, cambiamo la vita delle persone. Dal 1961, abbiamo contribuito a ridare libertà e dignità a oltre 50.000 persone, salvando 3 vite al giorno.

Con le nostre campagne mobilitiamo milioni di persone. Grazie a questo sforzo collettivo otteniamo cambiamenti nelle vite dei singoli e di intere comunità.

COME AVVIENE IL CAMBIAMENTO?

Tutte le nostre azioni sono basate su fatti documentati. È per questo che i nostri ricercatori sul campo verificano e segnalano le violazioni dei diritti umani. Raccolte di firme, manifestazioni e pressioni sulle istituzioni sono gli strumenti per portare attenzione su queste violazioni e attraverso un’attività di informazione costante, sensibilizziamo l’opinione pubblica sulle nostre campagne.

Uff. Stampa Amnesty Palermo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*