Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno IV - Num. 25 - 05 dicembre 2016 Comunicati stampa

Incertezze sul trattamento fiscale delle unioni civili. Altroconsumo ha inviato un interpello a Ministro Padoan

I decreti attuativi pubblicati in Gazzetta Ufficiale tacciono sui risvolti fiscali delle unioni civili

di Redazione TrinacriaNews
         

Dalle istruzioni ministeriali emerge che tra i familiari a carico non sono compresi gli uniti civilmente né come coniugi né come altri familiari. Se sono effettivamente a carico fiscalmente non avrebbero diritto alla detrazione?

Da una lettura accurata emerge come le istruzioni del 730 non abbiano recepito la recente normativa 76/2016.

In pratica, quindi, non è possibile stabilire il trattamento fiscale riservato alle unioni civili e alle convivenze di fatto in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi: questo arreca un pregiudizio ai contribuenti che si ritroverebbero, ad esempio, a non percepire le detrazioni spettanti per il familiare fiscalmente a carico.

Altroconsumo ha inviato un interpello a Pietro Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, alla senatrice Monica Cirinnà, a Rossella Orlandi, Direttore Agenzia delle Entrate e ai presidenti delle Commissioni competenti di Camera e Senato.

“A nove mesi dall’approvazione della legge 76/2016 occorre fare chiarezza sul trattamento fiscale delle unioni civili” – commenta Ivo Tarantino, responsabile relazioni esterne di Altroconsumo. “Dalle analisi dei nostri esperti emergono ancora troppe incertezze sul trattamento fiscale delle persone che hanno contratto un’unione civile. Invitiamo le istituzioni a risolvere i dubbi dei cittadini e ci impegniamo a sorvegliare perché intervengano con provvedimenti tempestivi ”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*