Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 13 - 27 settembre 2014 Comunicati stampa

CGIL: GIOVEDÌ DIRETTIVO REGIONALE CONFERISCE PRESIDENZA ONORARIA A EMANUELE MACALUSO, PRIMO SEGRETARIO REGIONALE DEL SINDACATO – INIZIATIVA A CALTANISSETTA

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo, 30 set- Giovedì 2 ottobre si svolgerà a Caltanissetta  –  alle 9.30 al Centro polivalente Michele Abbate, in via Ernesto Vassallo –  la cerimonia per il conferimento della presidenza onoraria del direttivo della Cgil siciliana al senatore Emanuele Macaluso, in attuazione di un deliberato dell’ultimo congresso regionale del sindacato di cui Macaluso è stato tra il 1947 e il 1956 primo segretario generale. Politico, giornalista,  da sindacalista Macaluso è stato protagonista di una stagione di lotte per l’emancipazione e i diritti dei contadini e dei braccianti, degli zolfatari, di lotta per il lavoro, i diritti e contro la mafia. Al direttivo di giovedì parteciperanno Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia, che aprirà i lavori; i segretari generali nazionali di Flai e Filctem Stefania Crogi, ed Emilio Miceli; il segretario nazionale d’organizzazione della Cgil, Nino Baseotto; Alberto Castiglione, regista del film “A testa alta”, che sarà proiettato dopo il saluto del segretario della Cgil di Caltanissetta, Ignazio Giudice,  e l’intervento di Pagliaro. Il film si snoda tra gli avvenimenti cruciali legati alle occupazioni delle terre e alle lotte sindacali di contadini e braccianti in Sicilia tra il 1944 e il 1948. Le conclusioni saranno di Emanuele Macaluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*