Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno VIII - Num. 43 - 01 settembre 2020 Comunicati stampa

AMATO (Confintesa Sanità Sicilia): Seconda ondata pandemia Covid-19 in Sicilia, situazione critica, urgono interventi urgenti

di Redazione TrinacriaNews
         

In varie occasioni Confintesa Sanità ha segnalato le possibili iniziative che il Governo Regionale e Nazionale avrebbero potuto operare per tamponare in maniera più efficace i danni causati da una possibile seconda ondata di contagi.

Da sempre abbiamo segnalato la mancanza di personale sanitario negli ospedali (italiani e siciliani), adesso più che mai i nodi vengono al pettine e seppur si sono indetti dei bandi reclutamento per nuovi ingressi di personale sanitario (medici, infermieri ed OSS), le forme contrattuali proposte sono quanto mai inadeguate e a maggior ragione in questo periodo storico (contratti a partita IVA o CO.CO.CO. etc.), sono infatti che non danno la ben che minima garanzia in caso di problemi legati a possibili infortuni lavorativi legati alla tipologia di lavoro svolto nei reparti Covid dell’Isola ormai saturi di pazienti contagiati, cosa questa che facilità la diffusione del contagio visto poi che in alcuni casi i locali dove sono stati creati i posti CoVid non erano predisposti a gestire questo tipo di emergenza con l’adeguata ventilazione e ricambio d’aria. Vedasi la situazione dell’Ospedale Civico di Palermo dove 18 operatori sanitari si sono infettati di cui uno anch’esso ricoverato per complicazioni.

Altro punto da considerare e la sicurezza degli operatori sanitari nell’espletamento delle loro funzioni all’interno delle loro strutture sanitarie. Ci sono casi in cui vengono distribuite mascherine chirurgiche o FPP2, ma sappiamo bene che per avere una maggiore protezione in ambianti dove la concentrazione del virus è alta, è necessario l’utilizzo delle mascherine FPP3. Non si possono mandare in guerra le persone con gli stivali di cartone, è successo in passato e sappiamo come è andata a finire.

Terzo punto ma forse il più importante è quello inerente il potenziamento e la piena applicazione dell’assistenza domiciliare dei pazienti CoVid, con un maggior coinvolgimento dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta. Assistere a casa i malati non gravi è l’unico modo, a nostro avviso, per non intasare i pronto soccorsi siciliani e i reparti dei nostri nosocomi, ridotti ormai allo stremo delle forze.

Spero che le autorità competenti in materia ascoltino le nostre segnalazioni e proposte, ne va non soltanto della salute di tutti gli operatori sanitari siciliani e non, ma anche della possibilità di non diffondere ancor di più il virus e di poter garantire le giuste cure alla popolazione che certamente senza medici, infermieri e oss non potrebbe essere curata”, così dichiara Domenico Amato, Segretario Regionale Confintesa Sanità Sicilia.

Comunicato Stampa

Palermo, 15/11/2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*