Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno IV - Num. 25 - 05 dicembre 2016 Cultura e spettacolo

La testa di Ade al Museo archeologico di Aidone

Mercoledì 21 dicembre alle ore 12 al Museo archeologico di Aidone la testa di Ade sarà esposta nella sua sede definitiva

di Redazione TrinacriaNews
         

testa_Ade URL IMMAGINE SOCIALMercoledì 21 dicembre alle ore 12 al Museo archeologico di Aidone la testa di Ade sarà esposta nella sua sede definitiva.

L’Assessore ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana Carlo Vermiglio dichiara: “Ricevuta la notifica del dissequestro da parte della Procura di Enna, con la direttrice del Polo museale di Enna, Piazza Armerina e Aidone, abbiamo operato affinché l’opera fosse esposta nel più breve tempo possibile  nel museo di Aidone restituendola alla fruizione della comunità civica e di tutti i visitatori. E’ un recupero di grande rilievo che, come gli acroliti, gli argenti della Casa di Eupolemos e la statua di Demetra restituiti dai musei americani, testimonia il lavoro sinergico condotto insieme  alle  Istituzioni preposte alla tutela e alla sicurezza del nostro patrimonio, in primo luogo i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale e la Procura della Repubblica di Enna. Il nostro impegno sarà massimo perché questo territorio, che racconta storie importanti della Sicilia antica, possa essere adeguatamente conosciuto e valorizzato con il contributo di tutti i cittadini.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*