Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno II - Num. 09 - 30 dicembre 2013 Cultura e spettacolo

Pif alla conferenza stampa che precede la prima del Festival di Sanremo

di Vilma Maria Costa
         

4Non potevamo mancare alla conferenza stampa che si è tenuta oggi presso la Sala Stampa Ariston Roof e che precede la prima di uno degli eventi più seguiti dagli italiani, il Festival di Sanremo. Soprattutto, in considerazione del fatto che sarebbe intervenuto Pif, Pierfrancesco Diliberto, il regista siciliano, conduttore su MTV del programma il Testimone ed ex iena, che, come abbiamo anticipato in un articolo precedente, condurrà il pre-festival della canzone italiana.

1Anche in questa occasione l’apertura della conferenza è stata affidata al Sindaco di Sanremo, hanno poi fatto da padroni di casa Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Pif è entrato a conferenza inziata accompagnato dalla sua immancabile telecamera che teneva stretta a sé come la coperta di Linus e si è rivolto alla stampa dicendo con la simpatia che lo contraddistingue: Salve io sono Pif. Sono molto felice perché è come se mi avessero messo davanti ad un tavolo pieno di dolci. Quando lavoravo alle Iene i bodyguards mi guardavano male quando entravo a Sanremo, adesso col pass posso andare dappertutto. Credo che la Rai si pentirà. Insomma sicuramente Pif non ci deluderà e starà organizzando qualcosa di originale e divertente che contribuirà a fare da traino , anche se il Festival non sembra averne bisogno perché l’anno scorso ha avuto oltre 11.000.000 di ascolti, un grande successo record. Questo dato ha, infatti, ricordato il direttore di Rai Uno Leone.

2Leone ha voluto anche sottolineare il fatto che l’anno scorso il festival fu a costo zero e che quest’anno il bilancio costi-ricavi del Festival per la prima volta andrà in attivo, perché gli sponsor e il ricavato della vendita dei biglietti dell’Ariston non soltanto riusciranno a coprire i costi relativi all’organizzazione dell’evento, compreso ospiti, ma rimarrà un cospicuo attivo.

Sono stati resi noti i cantanti, gli ospiti e i presenters,i vip che introdurranno le perfomance dei cantanti, della prima e seconda serata.

La prima serata di martedì 18 Febbraio vedrà l’esibizione di sette dei big in gara: Arisa, Franki Hi-Nrg, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De Andrè, I Perturbazione e Giusy Ferreri. Gli ospiti confermati della serata saranno Laetitia Castà, Raffaella Carrà e Cat Stevens. Ad accompagnare i cantanti sul palcoscenico ci saranno, invece, Tito Stagno, Cagnotto e Francesca Dallapè. Amaurys Perez, Naldini, Cristiana Capotodni, Maurizio Gramellini e Marco Bocci.

La seconda serata del 19 Febbraio vedrà esibirsi i restanti sette big: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Sergio Rubino, Ron, Sinigallia, Francesco Sarcina. I super ospiti saranno Claudio Baglioni, Rufus Wainwright, Franca Valeri e Claudio Santamaria. Accompagneranno i cantanti: le Kessler, Armin, Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Giantantonio Stella, Veronica Angeloni e Clemente Russo.

Per quanto riguarda, invece, le esibizioni delle Nuove Proposte mercoledì’ si esibiranno Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba, mentre giovedì spetterà a Rocco Hunt, De Simone, Danilo e Vadim.

Durante la conferenza stampa il cantante Luciano Ligabue ha chiamato Fazio per assicurargli la presenza anche alla prima oltre che alla serata conclusiva e domani realizzerà una performance in omaggio a De Andrè

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*