BAGHERIA (PA) – Si svolgerà lunedì 13 luglio a Bagheria, a partire dalle 15.00, nella “Sala Borremans” di Villa Butera (via Dammuselli – fine corso Butera) la III tappa del Roadshow “Filiera Ittica Siciliana”.
L’iniziativa è organizzata dal Distretto Produttivo della Pesca-Cosvap in collaborazione con il Comune di Bagheria e la Regione Sicilia.
Ad aprire i lavori saranno:
Patrizio Cinque Sindaco della Città di Bagheria;
l’On. Antonello Cracolici Presidente Commissione Affari Istituzionali Assemblea Regionale Siciliana;
Giovanni Carlo Cancellieri Componente Commissione Attività Produttive, Assemblea Regionale Siciliana;
Dario Cartabellotta Dirigente Generale Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea;
Marco Rossitto Dirigente Programmazione politiche nazionali e attuazione politiche europee strutturali del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Modera l’incontro Giovanni Tumbiolo Presidente del Distretto Produttivo della Pesca- Cosvap
Saranno presentati i risultati della sesta edizione, aggiornati al 31 dicembre 2014, del Rapporto Annuale sulla Pesca ed Acquacoltura in Sicilia. Il Rapporto, previsto dalla Legge Regionale n° 16 del 2008, è redatto dall’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, coordinato dall’ingegnere Giuseppe Pernice. Il professore Vincenzo Fazio presenterà invece il Centro di Competenza Distrettuale.
Successivamente verrà presentato il Progetto Nuove Rotte: Blue Economy– P.O. FERS Sicilia 2007/2013. A seguire saranno illustrati i progetti di ricerca (Linea di Intervento 5.1.1.2.), a cura di ISA-CNR, IAMC-CNR ed Istituto Zooprofilattico della Sicilia, ed il Centro di Certificazione e Prove ed i 10 laboratori (Linea di intervento 5.1.1.1.) a cura di Mario Sprovieri (Responsabile IAMC-CNR Capo Granitola) e dei referenti dei laboratori (IAMC-CNR – IZS – Bionat Italia Srl – K2 Innovazione Srl).
Nel corso dell’incontro il Presidente Tumbiolo presenterà della quarta edizione (8-11 ottobre 2015) di Blue Sea Land 2015–Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente.
A concludere i lavori della giornata sarà Rosaria Barresi Assessore Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea.