Palermo – Si sono appena chiusi i lavoro Congressuali della Uil Sicilia e Area Vasta che hanno visto la conclusione, così,di una lunga e impegnativa stagione congressuale di tutta l’Organizzazione.
Il Congresso è iniziato ieri con l’esibizione della Women Orchestra. E poi è intervenuta la Segretaria della Uil Sicilia e Area Vasta, Luisella Lionti con la sua relazione che ha toccato i punti nevralgici della nostra Isola: Sanità “La Sanità-cenerentola. La Sicilia risulta terz’ultima tra i sistemi sanitari regionali e questo ha come diretta conseguenza una migrazione sanitari”, Anziani visti come risorsa della società, l’importanza dell’occupazione con garanzia di occupabilità, la scuole e le sue aule “pollaio” l’edilizia la sua ripresa ma i tanti morti sul lavoro, l’importanza degli investimenti per il lavoro e le infrastrutture e la transizione ecologica e a tal proposito ha asserito: “E’ assurdo. La nostra Isola ha tutte le caratteristiche per ospitare un grande hub per la produzione e distribuzione dell’idrogeno verde”.
E’ seguito il dibattito delle categorie regionali.
Ha chiuso i lavori della prima giornata il Segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri.
La Segretaria Lionti ha dichiarato: “La Uil, il sindacato in persona, continua a essere riferimento per tantissime lavoratrici e lavoratori. Lo dimostra anche un percorso congressuale impegnativo fatto di ascolto, confronto, proposte per dare risposte alle persone e ai lavoratori”.
Nella seconda giornata si sono esibite le allieve della scuola di danza “Les Danseurs”, a seguire il gruppo musicale “Rebulaid e la sua band”. Poi si è dato il via alla tavola rotonda: “Covid, guerra, vecchie e nuove povertà. La Sicilia e le nuove emergenze”. Ha moderato il giornalista Rino Cascio, caporedattore della Tgr Sicilia. Hanno partecipato: Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Sicilia; Giuseppe Di Forti, presidente della Banca Sicana; Massimo Midiri, rettore dell’Università di Palermo; Rosario Pistorio, amministratore delegato Sonatrach; Sergio Saltalamacchia, direttore regionale Inps Sicilia; Domenico Torrisi, amministratore delegato della società Aeroporto di Catania; Angelo Aliquò, direttore dell’Asp di Ragusa (in collegamento da remoto); Luisella Lionti, segretario della Uil Sicilia, Carmelo Barbagallo, segretario della Uil Pensionati e Pierpaolo Bombardieri, segretario della Uil. Le conclusioni sono state affidate ad Emanuele Ronzoni, segretario Organizzavo della Uil.