Mercoledì 14 dicembre alle ore 12 nell’area archeologica di Castello a mare a Palermo, a conclusione del progetto Fatti un giro bellezza. Museo senza barriere. I giovani dell’Istituto penale Malaspina incontrano l’archeologia, realizzato dall’Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità siciliana in collaborazione con l’Istituto penaleper i minorenni “Malaspina” e ICOM Italia (International Council of Museum),verrà apposta una targa in onore del magistrato Francesca Morvillo, che ha dedicato una parte significativa del suo servizio al Tribunale dei Minori.
Alla cerimonia saranno presenti l’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, Carlo Vermiglio, il Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali Gaetano Pennino, il Dirigente del Servizio Valorizzazione del Dipartimento Sergio Alessandro, il Soprintendente BB.CC.AA. di Palermo Elena Volpes, il Direttore dell’Istituto Malaspina Michelangelo Capitano, i rappresentanti di ICOM Italia, il Procuratore di Termini Imerese Alfredo Morvillo e i Magistrati minorili.
I risultati del progetto, già presentati lo scorso giugno, che ha visto i giovani dell’Istituto penale impegnati in attività di valorizzazione all’interno dell’area del Castello a mare, hanno evidenziato come il patrimonio culturale possa diventare per tutti un’esperienza coinvolgente, un bene primario essenziale per il recupero sociale e il miglioramento della qualità della vita delle persone soprattutto di quelle più ai margini.
“Abbiamo fortemente voluto questo progetto -sottolinea l’Assessore Vermiglio – perché siamo convinti che la valorizzazione sociale del nostro patrimonio culturale possa trasformare i luoghi della cultura in spazi vivi, colmando quella distanza profonda che spesso ancora oggi separa il mondo della cultura da ampi strati della società. La targa in memoria di Francesca Morvillo vuole essere, senza ombra di retorica, il dovuto riconoscimento a un magistrato che ha affrontato, all’inizio della sua carriera, il difficile rapporto con la realtà dei minori dimostrando, in un ambito particolarmente delicato, competenza professionale e grandi qualità umane.”