Il Professore Shichiro Murakami dell’Università giapponese di Kobe, ha di recente visitato la Sicilia soffermandosi, in particolare, nel palermitano. A spingerlo ad
intraprendere il suo viaggio in Europ
a ed a soffermarsi nella nostra Isola,la ricerca con il fine ben preciso, di scrivere un libro che avrà come titolo “Il cristianesimo e l’Europa moderna: la storia socio-religiosa del cattolicesimo”, volume che la Casa editrice Keiso pubblicherà entro la fine del 2016.
Murakami ha inoltre visitato la Casa-Museo del Beato Pino Puglisi e la Direzione gli ha fatto dono di una litografia realizzata, in memoria del Beato, dall’artista palermitano Pippo Madè e così, il Cattedratico giapponese, particolarmente colpito dall’immagine, ha incaricato la sua collaboratrice Naoko Urata, da anni residente a Palermo, di contattarlo per chiedergli l’autorizzazione a pubblicare l’opera in copertina.
Madè e la sua famiglia, hanno quindi ricevuto la giovane Naoko, e l’Artista palermitano, non solo gli ha concesso l’autorizzazione, ma l’ha inoltre incaricata di sottoporre all’attenzione del Prof. Murakami, altre immagini riproducenti opere sul tema mafioso, facenti parte della mostra “No alla violenza”, ideata dall’Artista palermitano, alla fine degli anni ’70.
Il libro, una volta pubblicato, verrà presentato anche a Palermo ed a occuparsi dell’evento sarà la Associazione Culturale “Festina lente” che ha sede a Monreale.