Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno IX - Num. 45 - 21 aprile 2021

Anno IV - Num. 21 - 02 marzo 2016 Cultura e spettacolo

Il Beato Pino Puglisi di Madè nella copertina del libro di Shichiro Murakami

di Redazione TrinacriaNews
         

Don Pino
Il Professore Shichiro Murakami dell’Università giapponese di Kobe, ha di recente visitato la Sicilia soffermandosi, in particolare, nel palermitano. A spingerlo ad

intraprendere il suo viaggio in Europ
a ed a soffermarsi nella nostra Isola,la ricerca con il fine ben preciso, di scrivere un libro che avrà come titolo “Il cristianesimo e l’Europa moderna: la storia socio-religiosa del cattolicesimo”, volume che la Casa editrice Keiso pubblicherà entro la fine del 2016.

Murakami ha inoltre visitato la Casa-Museo del Beato Pino Puglisi e la Direzione gli ha fatto dono di una litografia realizzata, in memoria del Beato, dall’artista palermitano Pippo Madè e così, il Cattedratico giapponese, particolarmente colpito dall’immagine, ha incaricato la sua collaboratrice Naoko Urata, da anni residente a Palermo, di contattarlo per chiedergli l’autorizzazione a pubblicare l’opera in copertina.

Madè e la sua famiglia, hanno quindi ricevuto la giovane Naoko, e l’Artista palermitano, non solo gli ha concesso l’autorizzazione, ma l’ha inoltre incaricata di sottoporre all’attenzione del Prof. Murakami, altre immagini riproducenti opere sul tema mafioso, facenti parte della mostra “No alla violenza”, ideata dall’Artista palermitano, alla fine degli anni ’70.

Don Pino URL IMMAGINE SOCIALIl libro, una volta pubblicato, verrà presentato anche a Palermo ed a occuparsi dell’evento sarà la Associazione Culturale “Festina lente” che ha sede a Monreale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*