Avete mai sentito parlare dei Social Market? Sono market dove persone che hanno difficoltà economiche, segnalate dai Servizi sociali del Comune, enti privati e associazioni, hanno la possibilità di effettuare una spesa completa con pochi euro.
Nati nel 2013 a Torino e Milano, i Social Market di Terza Settimana, chiamati così per evidenziare il fatto che con lo stipendio o pensione non si arriva spesso a coprire la terza settimana del mese, hanno aiutato sino ad oggi 2.287 adulti e 597 bambini di età inferiore ai 10 anni, erogando 9.589 spese alimentari.
I beneficiari del servizio possono effettuare una spesa completa in negozio ad un costo fisso di 20 euro, spesso coperto da donazioni di enti e associazioni.
La Fondazione Mike Bongiorno al momento ha realizzato due social market a Milano, ma conta di estendere questa iniziativa di successo a tutte le regioni d’Italia dando priorità a quelle con maggiori problematicità sociali. Si spera presto anche in Sicilia.
TrinacriaNews.eu desidera dare lustro ad iniziative come questa e si impegna a divulgarle per informare tutti coloro che desiderano usufruirne ma anche per far conoscere i progetti di solidarietà sociale della Fondazione Mike Bongiorno il cui presidente è il regista televisivo Nicolò Bongiorno, figlio del grande e indimenticabile Mike.
Il Social Market di Milano di via S. del Piombo, il secondo, è stato inserito nel network di Casa Allegria della Fondazione Mike, una rete di luoghi che ospitano progetti di utilità sociale rivolti alle fasce più deboli della popolazione, tra i quali figurano gli ospedali Macedonio Melloni e San Raffaele, il carcere di SanVittore di Milano e la Casa Allegria di Borgomanero (No), una struttura realizzata per favorire la formazione e l’aggregazione di giovani e anziani. Gli spazi sono finanziati con raccolte fondi che hanno avuto come testimonial famosi personaggi dello spettacolo come Fabio Fazio, Pippo Baudo, Fiorello e Gerry Scotti.
La Fondazione Mike Bongiorno nasce nel 2010 dalla volontà della famiglia Bongiorno di trasmettere i valori, lo spirito e l’Allegria di Mike attraverso progetti di solidarietà.
Allegria e formazione sono gli ingredienti principali che accomunano i progetti innovativi e le iniziative della Fondazione Mike Bongiorno per aiutare concretamente le famiglie, i bambini, i giovani e la terza età, con la disponibilità, lo slancio e il sorriso che Mike ha trasmesso al suo pubblico nella sua lunga carriera professionale.
La Fondazione Mike Bongiorno promuove progetti culturali e sostiene progetti educativi in campo artistico e culturale, con particolare attenzione ai mezzi di comunicazione e alle nuove tecnologie come piattaforma per valorizzare i giovani talenti e introdurli nel mondo lavorativo; realizza inoltre attività di beneficenza a favore della ricerca scientifica e progetti di carattere sociale e socio-sanitario, anche attraverso modalità innovative di coinvolgimento delle persone svantaggiate finalizzate alla riduzione o al superamento del proprio svantaggio economico, sanitario e sociale.
Nicolò Bongiorno così si è espresso parlando della Fondazione durante un suo recente intervento a Palermo: La Fondazione Mike è la realtà che vuole rimanere dopo di lui e continuare a essere presente nelle famiglie degli italiani ed è per questo che ci impegniamo molto nel sociale come papà faceva nelle sue trasmissioni ed è ancora una figura carismatica che unisce e oggi nel Paese sono poche figure carismatiche che uniscono. La sua memoria, il suo mantra, è legato a qualcosa di estremamente positivo: la parola Allegria e se noi come fondazione riusciamo a tenerla presente e a diffonderla nelle famiglie italiane di questo saremo felici. Oggi siamo qua per aiutare i bambini meno fortunati di Palermo. Ci stiamo adoperando a costruire dei musei che possano rappresentare la storia della televisione. Quindi cultura e impegno concreto nel sociale queste sono le due anime della fondazione