Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno V - Num. 26 - 06 febbraio 2017 Cultura e spettacolo

Presentato a Palermo il libro di Fabiola Safonte ITINERARI DI PIETRA

di Redazione TrinacriaNews
         

ITINERARI DI PIETRA url immagine socialNello scenario di testimonianza artistica delle diverse dominazioni siciliane edificio del XIX secolo, Palazzo Forcella De Seta è stato presentato il 17 Marzo il volume di Fabiola Safonte “ITINERARI DI PIETRA”, moderatore del dibattito-illustrazione Aurelio Angelini Direttore Sicilia della Fondazione Patrimonio UNESCO.

Organizzato nello Spazio-Cultura dal Presidente dell’ANCE Fabio Sanfratello con la collaborazione di IRPAIS, CRICD, sezione Sicilia dell’Istituto Italiano Castelli e SicilAntica, Dipartimento di Architettura (UNIPA) ed Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Questo volume, di cui la presentazione è fatta dal Prof. Henri Bresc dell’Università di Parigi, che è personaggio di spicco tra gli studiosi della storia medievale siciliana; mette in evidenza il percorso storico e culturale delle aree interne siciliane.

Il Prof. Maurizio Carta parlando del libro lo identifica “nel tempo”, perché interviene in maniera chiara ed intelligente sul passato e sul futuro della Sicilia interna; riprendendo luoghi fatti di una loro mappatura e di un loro genoma parlando di una nuova pedagogia.

I beni di questa rete infrastrutturale debole non hanno, quindi, bisogno di essere nobilitati , ma promossi. Si può asserire che non basta fare un lavoro di Marketing, ma l’impegno deve essere doppio sociale e turistico con spirito di sacrificio, per potere così valorizzare dei territori interni deboli.

Perché, pur possedendo diversi paesaggi come le Foreste di Enna, Le argille di Gela e tante altre realtà inesplorate, non si è riuscito ad oggi a far avvicinare Palermo a queste aree.

Questo libro vuole fare da tramite e di auspicio di nuove vicinanze territoriali e sociali che in altri modi non sarebbero conosciuti e chiari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*