Palermo Venerdì 15 settembre, per il XXX anniversario del martirio di Padre Pino Puglisi, è stata presentata sul sagrato della Cattedrale una nuova edizione de Il Discepolo di Lia Cerrito. Testo molto amato da 3P e utilizzato spesso durante i campi come spunto di meditazione.
Lo spettacolo ha offerto spunti di riflessione sui principali tratti spirituali del Beato, rappresentato, nella narrazione, dalla figura del discepolo: la fedeltà alla chiamata di Gesù, l’umiltà, l’amore e la gioia dell’annuncio, il grande stupore per la bellezza del dono della vita. Il forte e sentito desiderio di trasmettere al prossimo la pace e la felicità che vengono dalla piena fiducia nel Dio dell’amore.
Questa edizione, curata da Massimo Sigillò Massara, Maria Chinnici e Pino Paliaga, ha visto protagonisti il Coro delle voci bianche del Teatro Massimo, il Gruppo vocale Euphoné, i SeiOttavi, la cantautrice Lucina Lanzara, l’attrice Stefania Blandeburgo come narratrice, il cuntista Salvo Piparo, Sergio La Viola con la sua chitarra.
I vari momenti del racconto sono stati animati e arricchiti dai disegni sulla sabbia della sand artist Stefania Bruno.
All’inizio dell’evento il Coro dell’Ass. Naz. Polizia di Stato – Sez. Palermo ha offerto un omaggio canoro a Don Puglisi con un inno dedicato al Beato, Col tuo sorriso, che ha predisposto emotivamente il pubblico presente.
Presenti molte autorità Civili, militari e religiose tra cui l’Arcivescovo metropolita di Palermo Mons. Corrado Lorefice