Castelbuono (PA) E’ calato il sipario sulla XIII edizione del Premio giovani Enzo La Grua, legato al Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono dedicato, appunto, al personaggio “Enzo La Grua” poliedrico artista castelbuonese morto per un tragico incidente sulla scena.
Anche l’edizione 2012 si è conclusa con la manifestazione di premiazione nella splendida cornice del “Chiostro di San Francesco” alla presenza della Commissione, presieduta da Vincenzo Cucco, Antonio Fiasconaro, Maria Concetta Di Natale, Enzo Brai, Angelo Cirrincione, Flavio Vicari e Michele Naccari di un folto e caloroso pubblico, del Sindaco di Castelbuono dott. Antonio Tumminello ed altre personalità del mondo politico e culturale.
Il grande successo è dovuto alla partecipazione dei fotoamatori con oltre 500 fotografie provenienti da tutta Italia, a colori o in bianco e nero, ispirate ad un tema libero ed a temi obbligati: “ La Musica “ e Castelbuono oggi.
Di queste solo 250 sono state selezionate per la mostra, allestita all’interno dell’ex “ Chiesa SS. Crocifisso “ dall’arch. Massimiliano La Grua, aperta al pubblico dal 13 al 19 agosto u.s..
Ventitre i premi attributi dalla Commissione, ed un premio per la fotografia più votata dai visitatori della mostra, oltre millesettecento, che con molto entusiasmo ed interesse hanno attenzionato l’alta qualità delle fotografie esposte.
![]() |
La più votata dai visitatori: Il Salto di Enrico Hoffman |
Il concorso, promosso e curato dal dott. Vincenzo Cucco, è stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, è, altresì, sostenuto dalla Regione Sicilia, dalla Provincia Regionale di Palermo, dal Comune e Museo Civico di Castelbuono, da Intesasanpaolo, dal D.L.F. di Palermo, e di altre imprenditorie locali ( Fiasconaro, Agriturismo Bergi, Ypsigro Palace, Masseria Rocca di Gonato, il Romitaggio , Emilfoto, Punto Verde, Fratantoni ceramiche di S.Stefano di Camastra).
Questi i vincitori: Tema libero-colore: 1° classificato “La foresta dei sogni” di Enrico Doria; 2° class. “ Saint Laurent” di Salvatore Guglielmo; 3°class. “Il salto” di Enrico Hoffmann; Tema libero – b/n: 1° class. “Caro amico ti scrivo” di Maurizio Campanella; 2° class. “Trova l’interruttore e la luce tornerà ad illuminarti” di Pietro Finisguerra; 3° class. “Attraverso” di Mauro Vincenzi; Tema obbligato “La musica” colore: 1° class. “Devil inside” di Nicola Virgilio; 2° class “Il talento” di Max Serradifalco; 3° class. “Live” di Gigi Garofalo; Tema obbligato “La musica” b/n: 1° class. “Direzioni diverse” di Francesca Cicala; 2° class. “Focus” di Michele Di Donato; 3° class. “Note tenute” di Rosario Raimondo; Tema obbligato “Castelbuono Oggi” sez. unica: 1° class. “Castelbuono si sveglia” di Vincenzo Fiasconaro; 2° class. “Attimi” di Rosario Mazzola; 3° class. “Il passio d’agosto” di Daniele Li Volsi.
Menzioni di merito sono state attribuite ai fotoamatori: Sandro Bertola, Daniele D’Amato, Daniele Franceschini, la giuria ha, inoltre, segnalato: Vincenzo Città, Annamaria Lucia, Mirko Raimondo.
Il Premio giovani “ Enzo La Grua” è andato all’opera “ I Carbonari “ di Alessandro Savarese .Il premio consiste in un bassorilievo in bronzo, realizzato dal maestro Gianluca Bonomo, raffigurante un animale dal sapore mitologico, elegante, dal collo lungo, con una criniera ed una coda quasi di fiamme che sintetizza a pieno la vita dell’uomo Enzo La Grua, il quale ha vissuto pienamente i suoi giorni, facendosi promotore di varie iniziative artistico- culturali.
Il Riconoscimento al più giovane partecipante ad Vittorio Occorso, mentre la fotografia più votata dal pubblico che ha visitato la mostra è risultata “ Il salto” di Enrico Hoffmann (foto), già premiata dalla Commissione giudicatrice.
La cerimonia di premiazione è stata arricchita, con grande successo, da una performance teatrale “LUNEDI’ RIPOSO” in cui il pubblico, attraverso battute, canzoni, gags, “macchiette”, sketches, è stato trasportato, sul sottile filo della memoria dagli attori Clelia Cucco, Angela D’Angelo, Massimiliano La Grua, Giuseppe Montaperto, Stefania Sperandeo, guidati dalla magistrale regia di Clelia Cucco con le musiche di Vincenzo Castagna, alla scoperta o riscoperta di una comicità apparentemente dimenticata ma che, unita ad una ironia dal pungente sapore di attualità, ha fatto trascorrere una serata all’insegna della leggerezza e del sorriso.
Considerato l’entusiasmo con cui il pubblico ha accolto la rappresentazione teatrale e su invito dell’ Amministrazione Comunale lo spettacolo è stato replicato venerdì 24 agosto u.s. in Piazza Castello ottenendo una ulteriore conferma dai numerosi spettatori presenti.
I commenti alle fotografie premiate sono del critico Aldo Gerbino, letti durante la premiazione da Maria Scaglione.
Le notizie relative alla manifestazione con le relative fotografie saranno visionabili nel sito: www.fotoconcorsolagrua.it