Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XII - Num. 57 - 09 dicembre 2024

Anno VI - Num. 33 - 15 giugno 2018 Cultura e spettacolo

Summertime Blues Festival dal 27 al 29 luglio ad Alcamo Marina

Si esibiranno sei band, allestito anche un Food Village

di Redazione TrinacriaNews

Sei band, un party e buon cibo in spiaggia per il ritorno del “Summertime blues festival”, kermesse musicale in programma da venerdì 27 a domenica 29 luglio ad Alcamo Marina. Ogni sera (ingresso libero), dalle 20,30 sulla spiaggia alcamese tra la Tonnara e l’Hotel La Battigia, si esibiranno due band per una grande festa della musica blues che quest’anno giunge alla sua XXIV edizione. Inoltre, nella stessa zona sarà allestito un Food Village con proposte gastronomiche tipiche del territorio grazie alla sinergia con le più importanti realtà locali del settore. La direzione artistica del festival è di Francesco Campo mentre l’organizzazione è curata dall’Associazione Alcamese Musica Jazz – “The Brass Group”.

Sul palco, come da tradizione, si alterneranno artisti stranieri e band italiane: si inizia venerdì 27 luglio con The Frames, una band che sintetizza le molteplici esperienze musicali dei suoi membri che traggono origine dalle sonorità rock blues degli anni ‘60 e ‘70. A seguire la Scheol Dilu Miller Band capitanata da Dilu, una delle nuove protagoniste del blues moderno. La sua voce trae linfa dal blues, dal soul, dal funky e dalla contaminazione etnica. Una voce dinamica e caratterizzata da un timbro potente che sa fondere una ottima presenza scenica con una esuberante personalità: una torrenziale miscela di musica originale con radici ben salde nella tradizione della musica nera.

Sabato 28 luglio si inizierà con l’esibizione della Three Ages Band, raffinato gruppo caratterizzato da sonorità musicali particolarmente intriganti creato dalla perfetta interazione dei suoi componenti appartenenti a tre diverse generazioni. Headliner della serata saranno poi i Soul & Blues Connection Feat, Deviana P. Si tratta di un vero e proprio super gruppo che proporrà il fantastico repertorio della black music interpretato da una vocalist straordinaria, Deviana P., per un tributo alla musica nera attraverso le figure delle sue grandi interpreti. Sempre sabato, da non perdere poi l’ormai classico appuntamento con il Blues Party che si terrà presso il Lido “Blue Water” sempre ad Alcamo Marina.

Domenica 29 luglio sarà la volta degli Eufonia: sempre protagonisti di performances grintose e divertenti, sapranno coinvolgere il pubblico con il loro sound dall’irresistibile groove e con la loro carica di simpatia. Lo show degli Eufonia sarà il degno preludio all’esibizione di Jono Manson & The Mandolin’ Brothers che chiuderanno questa XXIV edizione. Il musicista e produttore americano Jono Manson ha una voce e uno stile musicale che devono molto al soul, al blues e al rock’n’roll più tradizionale. La sua avventura musicale lo ha portato in oltre trentacinque anni di carriera a suonare in tutto il mondo e a collaborare con artisti del calibro di Joan Osborne, Blues Traveler, Spin Doctors e anche con leggende come Bo Diddley, Dr. John, Steve Earle, Bruce Springsteen, Carol King e Pete Seeger. Con lui i Mandolin Brothers, gruppo musicale italiano di talento, guidato da Alessandro “Jimmy” Ragazzon, che si ispira alla tradizione musicale americana: country, blues e rock’n roll.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*