“Il gruppo Banco Popolare, che è presente in Sicilia con il marchio Banco Popolare Siciliano, ha deciso la chiusura di 26 nuovi sportelli, che si aggiungono alle quattro chiusure già deliberate nel mese di maggio, oltre che alla chiusura dell’Area Catania Nord” .
Lo comunica Gino Sammarco – segretario generale Uilca Sicilia.
“Questa situazione – continua Sammarco – ci preoccupa fortemente pur prendendo atto delle rassicurazioni aziendali che riferiscono di una riorganizzazione finalizzata al rilancio dell’Istituto nella nostra regione e pur nell’ambito di un sistema in forte evoluzione.
Pur essendo certi che le Organizzazioni Sindacali Aziendali sapranno gestire al meglio le garanzie e le ricadute per i lavoratori, come UILCA Sicilia vigileremo affinche i colleghi siano tutelati soprattutto rispetto al problema della mobilità territoriale. che potrebbe coinvolgere diverse decine di lavoratori.
Seguiremo tale vicenda con grandissima attenzione, anche perché non potremmo tollerare il disimpegno del Banco Popolare come delle altre grandi Banche in Sicilia.
Infatti le banche, dopo aver effettuato la raccolta dei risparmi nella nostra terra, non possono e non devono abbandonarla, ed hanno il dovere digarantire i posti di lavoro ed una corretta erogazione del credito alle imprese ed alle famiglie siciliane.