Londra – Da Mercoledì 14 gennaio fino al 4 aprile 2015 sarà visitabile a Londra una mostra dedicata al maestro Renato Guttuso: “Guttuso: Painter of Modern Life”.
Mostra organizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Maggiore di Bologna negli spazi espositivi della Estorick Collection of Modern Italian Art (specializzata in arte italiana), che ha come obiettivo il desiderio di far vedere la modernità dell’artista bagherese Guttuso nell’affrontare tematiche della vita sociale della nostra terra, con una espressività realista e con colori forti che rafforzavano temi e personaggi da lui rappresentati.
La mostra su Guttuso si affianca così alla collezione permanente della galleria, che racchiude oltre 120 opere fin dal 1988.
Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, che non ha potuto presenziare all’inaugurazione della mostra per gli impegni istituzionali che lo vedono particolarmente impegnato in città, ha espresso il suo compiacimento per lo spazio che la capitale Londinese ha offerto al nostro grande concittadino: la pittura di Guttuso rappresenta la nostra terra, rappresenta la nostra storia in maniera libera da ogni sfumatura retorica. Guttuso ha saputo rappresentare il volto mutevole della nostra società, ma anche, nella sua ricca tavolozza di colori, la vitalità della gente del sud, della gente di Bagheria. Mi auguro che il pubblico inglese che visiterà la mostra, sia preso dalla curiosità di visitare anche la nostra terra e che esplorando l’arte di Guttuso si lascino incuriosire dal nostro mare, dal sole, dalla storia della Città delle ville.
Renato Guttuso. Painter of Modern Life
14 gennaio – 4 aprile 2015
Biglietto £5
Orari dal mercoledì al sabato 11 – 18, Domenica 12 – 17
Estorick Collection of Modern Italian Art
39a Canonbury Square London N1 2AN