Violenza di genere: per le rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil nel Forum “occasione mancata di sanare le criticità della legge precedente e di evitare la frammentarietà delle norme”
Palermo, 18 giu- Le rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil nel Forum contro la violenza di genere intervengono sulla legge contro la violenza di genere approvata nei giorni scorsi dall’Ars. “Senza entrare nel merito del provvedimento, che comunque conferma una positiva attenzione sul fenomeno – sostengono Elvira Morana, Rosanna La Placa e Vilma Costa- rileviamo che si tratta però di un’occasione mancata di rivedere complessivamente la legge del 2012 , evitando la frammentarietà delle norme e raccordandosi con il piano nazionale contro la violenza sulle donne”. “Spiace che le deputate – sottolineano Morana, Costa e La Placa- non abbiano fatto la scelta di confrontarsi con tutte le componenti del Forum che da anni rilevano le criticità e avrebbero fornito i loro
contributi. Che l’assessore, inoltre, non si sia fatto carico di rappresentare quanto più volte emerso in seno al forum”.
Le tre esponenti di Cgil, Cisl e Uil concludono dicendo che “nelle questioni delle donne meno protagonismo e più gioco di squadra può soltanto rafforzare il percorso per il raggiungimento degli obiettivi. In tal senso bisogna recuperare e definire una legge regionale di cittadinanza di genere che affronti complessivamente tutte le problematiche, dal lavoro al sociale e contro la violenza sulle donne in tutte le sue sfaccettature”.