Palermo – L’Assessore comunale alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico Marco Di Marco ha firmato un atto di indirizzo per l’ideazione e la registrazione del marchio Panormvs – Street Food da utilizzare per la marchiatura dei prodotti STG – Specialità Tradizionale Garantita, marchio di origine introdotto dalla Unione europea volto a tutelare produzioni che siano caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali.
Si tratta del secondo step dopo la registrazione del “City Brand Panormvs” per la tutela dei prodotti e dell’immagine della città. Si tratta di un marchio che raffiguri il Genio, quale simbolo riconoscibile dell’identità storico-culturale della città, nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di aumentare la riconoscibilità e la competitività della città sul mercato mondiale
L’idea è vendere Palermo: non in senso letterale – ha affermato l’assessore Di Marco – ma vendere il valore aggiunto della città, con la sua storia e la sua cultura, per creare uno sfruttamento commerciale dell’immagine di Palermo che ci consenta anche di vendere all’estero tutto quello che viene prodotto e realizzato in città.
Tra i prodotti tutelati dal marchio STG, c’è l’arancina, la cassata, il panino con la milza, il pane e panelle, lo sfincione e il cannolo.
L’Amministrazione intende, inoltre, farsi promotrice, anche nell’ambito della candidatura a Capitale Europea della Cultura, di un festival internazionale del cibo di strada, che metta in relazione i legami che anche in questo settore legano Palermo tanto all’Europa quanto al Mediterraneo.