Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno IX - Num. 45 - 21 aprile 2021

Anno II - Num. 08 - 21 ottobre 2013 Politica e società

Le Startup di Palermo si presentano

di Redazione TrinacriaNews
         

locandinaPalermo – Nell’ambito della preparazione del primo attesissimo Startup Weekend di Palermo, Giovedì 14 novembre alle ore 19 presso il Cortile Patania di Palermo il coworking neu[nòi] organizza l’evento “Le Startup di Palermo si presentano”, un’occasione per conoscere le iniziative imprenditoriali più innovative del contesto palermitano.

Le startup candidate a partecipare allo Spazio Beta dello Startup Weekend saranno protagoniste di una rapida successione di presentazioni che animeranno la serata e offriranno tanti spunti di conversazione. Fra gli altri, Domenico Schillaci di PUSH, Alessandro Orlando di Appidays, Fabio Longo di Yaapo, Giuseppe Volpe di Ardudrink, Davide Di Stefano di ReturnService, Giulio Di Chiara di Mobilita Palermo, Giuseppe Li Vigni di LikeArt, Salvatore Di Fede di Peez, Rachele Fiorelli di SicilWorld Creative Farm, Francesco Lo Truglio di coffice, Lorenzo Lunardo di Renurban, Demetrio Siragusa di FabLab Palermo, Cristiano Cannella di Tingout.

Lo Startup Weekend, in programma dal 29 novembre al primo dicembre presso i Cantieri Culturali della Zisa a Palermo, è un evento della durata di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che riunisce sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere.

Al tradizionale format dello Startup Weekend si aggiunge lo “Spazio Beta”, riservato alle migliori startup palermitane che sono già in fase iniziale, presenti sul mercato o prossime al lancio.

Il meccanismo alla base della Startup Weekend è molto semplice e coinvolgente. Nella giornata di venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Le idee più interessanti prenderanno parte al “gioco”. Le varie figure professionali (sviluppatori, designer, product manager, etc..) decideranno di aderire ad un progetto in gara formando così dei veri e propri team di lavoro completi. Dalla mattina di sabato alla domenica pomeriggio i partecipanti avranno modo di creare l’Impresa grazie anche all’assistenza dei mentori che daranno una mano con consigli e feedback “in corsa”. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi i sogni di molti saranno diventati realtà pronte per essere valutate da potenziali investitori.

La Startup Weekend è una grande opportunità per tutti coloro che hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in realtà, ma anche per startup già esistenti che sono alla ricerca di persone per ampliare il proprio team e vogliono incontrare investitori e partner. E’ un grande laboratorio che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse ma unite nella condivisione di un sogno, quello di concretizzare un progetto. La Startup Weekend è un evento della durata di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che riunisce sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere. Per questo motivo, la Startup Weekend, non si limita a far incontrare idee e sviluppatori ma anche le realtà dell’imprenditoria già avviata, sempre pronta a dare feedback e consigli, e degli investitori sempre alla ricerca di progetti interessanti.

Il meccanismo alla base della Startup Weekend è molto semplice e coinvolgente. Nella giornata di Venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Le idee più interessanti prenderanno parte al “gioco”. Le varie figure professionali (Sviluppatori, Designer, Product Manager, etc..) decideranno di aderire ad un progetto in gara formando così dei veri e propri team di lavoro completi. Dalla mattina di Sabato alla domenica pomeriggio i partecipanti avranno modo di creare l’Impresa grazie anche all’assistenza dei Mentor che daranno una mano con consigli e feedback “in corsa”. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi i sogni di molti saranno diventati realtà pronte per essere valutate da potenziali investitori.

per ulteriori informazioni:

http://palermo.startupweekend.org/

Programma

29 novembre

  • 15:00 Registrazione partecipanti
  • 15:30 Introduzione
  • 16:00 Interventi Speaker
  • 17:00 Elevator Pitch(da 1 minuto)
  • 20:00 Votazione progetti
  • 20:00 Presentazioni
  • 20:30 Networking e Aperitivo
  • 21:00 Presentazione idee vincitrici

30 novembre

  • 9:00 Presentazione Mentor
  • 9:30 Definizione dei Team
  • 11:00 Interventi Speaker
  • 13:00 Pranzo
  • 14:00 Interventi Speaker
  • 17:00 Interventi Speaker
  • 20:00 Aperitivo

1 dicembre

  • 9:00 Interventi Speaker
  • 12:00 Interventi Speaker
  • 13:00 Pranzo
  • 13:30 Presentazione Giuria
  • 14:00 Elevator Pitch (da 5 minuti)
  • 16:00 Votazioni e Premiazione
  • 17:00 Go Home!
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*