Molto spesso la mancanza di informazione non ci consente di difenderci da alcuni tipi di invadenza dei nostri spazi che, invece, sono ampiamente tutelati perché probabilmente non conosciamo gli strumenti di cui avvalerci per evitare fastidiose intromissioni.
Sarà capitato ad ognuno di voi di essere stati chiamati al telefono fisso e solitamente in orari impensabili da compagnie telefoniche o da aziende che desiderano promuovere i loro prodotti. Queste telefonate a volte diventano molto frequenti e anche se vengono invitati a non chiamare più la richiesta risulta vana perché gli operatori incaricati dalle società stanno, tutto sommato, svolgendo il loro lavoro e, certamente, non offendono nessuno anche se in fondo si rendono conto che il più delle volte la loro telefonata è vista come un grosso fastidio da parte di chi la riceve.
Ma non serve alterarvi, innervosirvi, minacciare di avvisare le forze dell’ordine, esiste uno strumento che in poco tempo e con poca fatica risolverà il problema.
Oggi, infatti, desideriamo parlarvi del Registro Pubblico delle Opposizioni.
CHE COS’È?
Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato e, in pari tempo, è uno strumento per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico.
A COSA SERVE?
Tramite il Registro Pubblico delle Opposizioni si intende raggiungere un corretto equilibrio tra le esigenze dei cittadini che hanno scelto di non ricevere più telefonate commerciali e le esigenze delle imprese che in uno scenario di maggior ordine e trasparenza potranno utilizzare gli strumenti del telemarketing.
COME FUNZIONA?
Il sistema è chiaro, di facile accessibilità e semplice fruizione. L’Abbonato può accedere al servizio tramite cinque modalità: modulo elettronico sul sito web, posta elettronica, telefonata, lettera raccomandata, e fax.
L’Operatore potrà iscriversi al sistema e effettuare tutte le operazioni previste per l’aggiornamento delle liste numeriche da contattare attraverso una serie di servizi disponibili sul sito.
CHI E’ L’ABBONATO
È il cittadino, persona giuridica, ente o associazione, il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici.
L’abbonato potrà iscriversi al Registro se non desidera più essere contattato dagli Operatori di telemarketing, in caso contrario varrà il principio del “silenzio assenso”.
CHI E’ L’OPERATORE
È qualunque soggetto, persona fisica o giuridica, che intende avviare, mediante l’impiego del telefono, attività a scopo commerciale, promozionale o ricerche di mercato. L’entrata in vigore del Registro Pubblico delle Opposizioni obbliga l’Operatore a registrarsi al sistema e a comunicare la lista dei numeri che intende contattare, pena incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Privacy.
CHI NE E’ IL GESTORE
La realizzazione e gestione del Registro, istituito con il DPR 178/2010, è stata affidata dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni alla Fondazione Ugo Bordoni attraverso un contratto di servizio che ne sottolinea la natura di ente terzo, indipendente, impegnato in attività di pubblico interesse
Ecco, quindi, entrando nel dettaglio, come fare per iscriversi al Registro se se il vostro numero è presente negli elenchi telefonici pubblici e non desiderate più essere contattati per scopi promozionali.
L’iscrizione può essere richiesta gratuitamente, tramite il sito web www.registrodelleopposizioni.it utilizzando le modalità in esso riportate: raccomandata, fax, e-mail, o telefonando al numero verde dedicato 800.265.265.
Questo è il modulo per l’abbonato per opporsi da inviare via mail
Io l’ho gia fatto qualche mese fa……ma non è servito a nulla. Continuo ad essere disturbato da telefonate a tutte le ore.
Il registro delle opposizioni vale solo per chi esce sull’elenco per chi ha chiesto la privacy no.