Carini (PA) Questo pomeriggio, alle ore 17, sarà collocata, presso la stanza del delitto della Baronessa Laura Lanza del Castello di Carini La Grua Talamanca, una panchina rossa per non dimenticare una tristissima storia, l’uccisione della baronessa, che oggi chiameremmo “femminicidio”.
L’evento si aprirà con i saluti del Sindaco Giuseppe Monteleone e seguirà una introduzione della Presidente Inner Wheel Club Qarinis Maria Frisella
Ecco quanto dichiarato dalla Presidente dell’Inner Wheel Club Qarinis: ”Esprimiamo il plauso dell’Inner Wheel all’amministrazione della città metropolitana di Carini, al Sindaco e al Consiglio Comunale, per avere consentito la collocazione simbolica della panchina rossa nella “stanza del delitto” del Castello La Grua Talamanca, dove la baronessa Laura Lanza venne uccisa. Un messaggio forte e significativo che restituisce l’attualità della storia alle riflessioni sulla violenza contro le donne.
Ed ancora con piacere sottolineiamo che alle riflessioni su tale tema sono presenti insieme le Associazioni di Carini, voce e valore della società, per un percorso culturale indispensabile perché la violenza di genere possa essere superabile”.
L’evento fa parte di una serie di appuntamenti organizzati dal Comune di Carini con la collaborazione di diverse associazioni che si concluderanno il 4 dicembre prossimo, giorno in cui venne uccisa la baronessa