I vertici di due Associazioni si sono incontrati alla presenza del Comandante della Polizia Municipale di Palermo Dr. Angelo Colucciello per una futura collaborazione nelle attività sociali grazie all’intervento del Dr. Fabio Melchiore, Delegato per la Sicilia dell’Associazione P.C.O. Presidenza Consiglio dei Ministri, che ha diplomaticamente intrapreso i contatti per realizzare questo evento.
Un importante confronto tra il Cav. Edoardo Donzelli, Commissario della Polizia Municipale di Palermo in quiescenza, attuale Presidente dell’Associazione della Polizia Municipale di Palermo e il Cav. Raffaele Palma, Ispettore Superiore della Polizia Stato a r., attuale Presidente dell’Associazione della Polizia di Stato Sezione di Palermo, nonché Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
Durante l’incontro il Presidente Donzelli ha evidenziato quanto sia importante l’affiatamento fra le forze dell’ordine e l’importanza di vestire una divisa. In questa occasione ha spiegato come è nato il calendario della sua associazione imperniato proprio sui valori di appartenenza e come dai vigili urbani tanti figli hanno indossato anche altre divise, appartenenti a polizia, carabinieri, finanzieri, vigili urbani, agenti penitenziari, marina militare ed altre forze dell’ordine sempre a servizio dello Stato. Questo per dimostrare come dietro una divisa, a qualsiasi colore essa appartenga, vi sia un essere umano che rischia la propria incolumità per garantire la legalità.
Ha preso la parola il Presidente Raffaele Palma che ha evidenziato il valore e il senso di appartenenza, che deve essere primario nelle varie associazioni d’Arma e l’attività che viene svolta nel sociale a favore della cittadinanza, delle fasce deboli e sentinelle di legalità.
Il Dr. Fabio Melchiore ha sottolineato l’importanza dei rapporti sociali tra le associazioni delle Forze dell’Ordine per uno scambio di esperienze da condividere al fine di contribuire a gestire problemi relativi a convivenza civile e allarme sociale.
Il Comandante dr.Angelo Colucciello, ha ringraziato il dr.Fabio Melchiore, soddisfatto per l’incontro: “Questa visita è di particolare importanza per noi, poiché siamo impegnati a promuovere il valore delle rappresentanze sociali delle associazioni di polizia sul coinvolgimento significativo dell’offerta di sicurezza in ambito di tutela di protezione civile, efficacemente svolta in empatia, bagaglio culturale acquisito negli anni lavorativi orientato sapientemente in maniera sociologica. Occasione, questa, di cooperazione e non di competizione tra i vari sodalizi di sicurezza. Sono certo che questo incontro rappresenti un ponte per la nostra cultura associativa e un’opportunità unica atta rafforzare per l’avvenire i legami tra tutte le associazioni di sicurezza”.
L’evento è stato l’occasione per il consueto scambio di calendari omaggiati al dr. Colucciello dal Presidente Donzelli e dal Presidente Palma.
Calendari simbolo di valori che rievocano l’importanza e l’immenso valore storico delle tradizioni delle Associazioni d’Arma.