Palermo 30 marzo 2017 – Questa mattina presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, prima dell’assemblea per l’approvazione del bilancio, si è inaugurata la nuova biblioteca dell’Ordine.
L’evento è stato preceduto da un corso di formazione su nuovi media e deontologia, tenuto dai giornalisti Michele Partipilo,Giovanni Villino e moderato dalla giornalista Eleonora Cosentino.
Promotrice e organizzatrice della biblioteca è stato il Vice presidente dell’Ordine Teresa Di Fresco che si è così espresso: “abbiamo realizzato questa biblioteca che si ingrandirà e vorrei ringraziare Emanuele Giordano, Fabio Gambino e Alessandro Riolo per la loro collaborazione e il Sindaco di Monreale per averci dedicato un po’ del suo tempo preziosissimo. Mi fa piacere dire che a Roma hanno circa 1000 volumi, ma che riguardano tutti il giornalismo mentre noi abbiamo una biblioteca che contempla tutti gli argomenti possibili: dalla narrativa alla saggistica, dal giornalismo alla poesia. Ci sono anche volumi dell’800. Saranno fruibili da chiunque ne farà richiesta e potranno essere consultati presso la nostra sede e non soltanto dai giornalisti, ma anche da giovani e studenti che venendo ad usufruirne daranno un senso al lavoro che abbiamo fatto.”
Teresa Di Fresco ha poi ringraziato l’Avv. Franco Guarnera che ha donato alla biblioteca 3000 libri e la giornalista e scrittrice Egle Palazzolo che ha regalato alcuni suoi libri.
All’avv. Guarnera il Presidente Riccardo Arena e il Vice presidente dell’Ordine hanno consegnato una targa come segno di riconoscenza per l’eccezionale donazione.
Nella biblioteca si trovano anche donazioni di volumi d’arte e di cataloghi donati dalla famiglia Pirandello.
Il Sindaco di Monreale Piero Capizzi ha lasciato una testimonianza della partecipazione del Comune donando un catalogo di opere d’arte