Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno IX - Num. 45 - 21 aprile 2021

Anno II - Num. 07 - 10 luglio 2013 Comunicati stampa

Francesco Carbone alla Real Casina di Ficuzza. Mostra dal titolo: “Carbone un uomo senza pregiudizi”

di Redazione TrinacriaNews
         

Comunicato stampa

raccolta-carboneCorleone (PA) – Nel corso della visita alla Real Casina di Caccia di Ficuzza in occasione dell’apertura dell’area permanente sulle due aree tematiche: faunistica e paesaggistica – naturalistica del Bosco di Ficuzza, segnaliamo l’opportunità data in questa occasione di visitare anche lo spazio permanente, all’interno della Casina di Caccia, dedicato all’Istituzione Francesco Carbone, un’Associazione Culturale operante non solo nel territorio e che si propone di conservare la memoria del notissimo critico d’arte, letterato e artista scomparso il 23 dicembre 1999 arricchendo il patrimonio culturale da lui lasciato.

La mostra in atto contiene oltre che ovviamente l’intera collezione realizzata del 2009, in occasione del decimo anniversario della scomparsa del Maestro, da artisti, letterati e critici d’arte, che l’hanno conosciuto e costituita da circa 65 opere formato cm 15 x 20 arricchitasi recentemente da una medaglia coniata in suo ricordo da Vincenzo Dino Patroni di Maratea, anche un certo numero di manifesti provenienti dalla collezione Ignazio Apolloni e relativi ad eventi legati all’attività culturale del Maestro.

Nei giorni scorsi il Comitato Direttivo della predetta Istituzione ha deliberato una serie di eventi tra i quali la costituzione di una pinacoteca aperta a tutte le anime artistiche (fermo restando sempre la qualità dell’opera) a prescindere dalla provenienza geografica. È appena il caso di ricordare che Francesco Carbone ebbe contatti con gran parte dell’intellighenzia italiana e sud americana. Pittori, poeti, scultori, giornalisti, grafici, chiunque potrà inviare, se vorrà, un elaborato che abbia valore giornalistico e di testimonianza artistica e/o antropologica. Inoltre è prevista la costituzione di una biblioteca nella quale raccogliere volumi d’arte contemporanea e pubblicazioni, presentazioni e saggi relativi a mostre di cui probabilmente non se ne conosce l’esistenza. Nel corso del mese di dicembre 2013, in occasione della ricorrenza della scomparsa di Francesco Carbone, l’Istituzione realizzerà un grande evento i cui dettagli saranno comunicati agli interessati per tempo.

Per chi lo volesse, al momento è possibile visitare la mostra dedicata al maestro Francesco Carbone dal titolo: Carbone un uomo senza pregiudizi.

Tutte le visite ai vari aspetti della fauna e della flora del bosco di Ficuzza, alla rupe di Rocca Busambra e alla collezione Francesco Carbone sono assistite da personale preparato e qualificato, le mostre sono visitabili dalle 9.00 fino alle 19.00 tutti i giorni escluso il lunedì.

Francesco M. Scorsone

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*