Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XII - Num. 56 - 03 settembre 2024

Anno III - Num. 18 - 07 agosto 2015 Comunicati stampa

FORMAZIONE: MESSINA (UGL SICILIA), “SNELLIRE IL SETTORE GARANTENDO TUTELE E OPPORTUNITÀ AI LAVORATORI”

di Redazione TrinacriaNews
         

 “La questione sociale nel comparto della Formazione professionale in Sicilia non può restare lettera morta o, peggio ancora, restare appannaggio di pochi attori che si ergono a paladini della verità”.

A dichiararlo Giuseppe Messina, Responsabile dell’Ugl in Sicilia.

“Serve una larga rappresentatività – aggiunge – a garanzia della pluralità democratica necessaria ad affrontare i prossimi mesi difficili sul versante occupazionale”.

“Il Comparto della Formazione professionale – sostiene Messina – necessità di una cura dimagrante e questo è fuor di dubbio. Per farlo, però – prosegue – occorre il contributo di tutti senza steccati o falsi proclami”.

“Sono oltre 2 mila gli operatori del settore licenziati o sospesi e quindi senza lavoro e copertura contributiva, retributiva e giuridica” – ricorda il sindacalista.

“Via libera, quindi, all’operazione verità. Il governo regionale – rilancia Messina –  si faccia carico di mettere a disposizione le risorse e batta i pugni a Roma perché il governo centrale non può far finta di niente perchè l’emergenza sociale è grave e centinaia di lavoratori monoreddito hanno diritto ad un trattamento diverso”.

“Si metta mano  – conclude Messina – ai processi si prepensionamento incentivato, riqualificazione, ricollocamento, auto impiego e auto impresa, con un rinnovato atteggiamento e con una manifesta volontà politica allargata a tutti coloro che apertamente dichiarano la propria disponibilità a trovare soluzioni operative in tempi brevi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*