La “Festa dei popoli 2017” si terrà al Foro Italico di Palermo Domenica 7 Maggio. “Tutti i popoli per la giustizia e la pace” è il tema dell’iniziativa di carattere interculturale, attorno al quale tutti i “palermitani”, sia nativi che nati in altri continenti, vogliono far crescere il protagonismo positivo nella costruzione di una convivenza armoniosa e pacifica, dove i valori della giustizia e della pace sono la piattaforma valoriale condivisa. La manifestazione vuole tradurre in prassi il tema dell’accoglienza con attività gradevoli che toccheranno alcuni ambiti: Artistico, Sportivo, Ludico, Culinario e Musicale.
Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato associazioni tra cui: Arcobaleno dei Popoli, il Centro Astalli Palermo, l’associazione Santa Chiara, Le associazioni delle comunità etniche, Camminiamo Insieme, la Missione Speranza e Carità, l’Istituto Pedro Arrupe
La manifestazione è stata sostenuta e voluta dall’Amministrazione comunale e fortemente coinvolta l’Arcidiocesi di Palermo con gli uffici Migrantes, Missionario, Dialogo ecumenico e interreligioso e la Caritas.
Diverse comunità etniche presenti nella nostra città daranno a tutti l’opportunità di far gustare degli assaggi di pietanze tipiche dei loro Paesi e l’Ente di Formazione Professionale don Orione prepareranno dei cibi tipici siciliani. Nel pomeriggio ci sarà un momento di festa dove le diversità culturali si esprimeranno attraverso canti, danze, coreografie e presentazione dei vestiti tradizionali dei differenti Paesi.
Ci sarà la partecipazione del CRIsPEACE e degli alunni dell’Istituto Ferrara che preparano musiche e danze in un’ottica interculturale.
Programma:
ore10,00 Partenza da 5 punti di una piccola delegazione in rappresentanza dei 5 continenti.
ore 10,30 Presentazione dell’iniziativa usando
ore 10,30 Allestimento della mostra di pittura e scultura sul tema
ore 10,30 Estemporanea di pittura sul tema “Tutti i popoli per la giustizia e la pace”.
ore 13,00 “I sapori dei popoli”. Assaggi cucina multietnica
ore 15,00 Ludoteca per i bambini
ore 15,00 Torneo di pallavolo e cricket
ore 18,00 Performance di musica, danze e presentazione degli abiti tradizionali etnici.