Sabato a Villa Cordellina presso Montecchio Maggiore (Vicenza), prenderà il via la kermesse: “La De.Co verso l’expo 2015 FederDeCo e marketing territoriale”.
Sempre a Villa Cordellina si terrà un incontro sulle De.Co con Nino Sutera dalla Sicilia e Domenico Maraglino dalla Puglia per parlare delle loro esperienze con le De.Co. e saranno intervistati da Antonio Di Lorenzo, noto giornalista esperto di enogastronomia.”
Un sogno caldeggiato da Luigi Veronelli e due mondi a confronto, quello vicentino e quello siciliano, con un unico obiettivo: la nascita della federazione nazionale delle denominazioni comunali “FederDe.Co”.
L’istituzione della De.Co per opera dei Sindaci – afferma Nino Sutera – non deve essere visto, né come una gara, né una corsa ad ostacoli, ma un modello che preveda il coinvolgimento e la condivisione della città e dei cittadini, per la valorizzazione dell’identità e delle unicità dei territori.
Il format GeniusLoci è stato elaborato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, inserito tra gli esempi virtuosi del Forum Italiano dei Movimenti per la terra e il paesaggio e presentato al Poster Session del Forum Pa 2013.
In Sicilia, Francesca Cerami, segretario generale dell’I.Di.Med. (Istituto per la promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea), intervenendo ai lavori del seminario territoriale di progettazione partecipata “Expo 2015 per l’Italia” ha illustrato l’esperienza di aggregazione pubblico-privata realizzata in questi mesi con il modello “Aspettando l’Expo 2015: Identità, Salute e Sviluppo”. Expo 2015 è una occasione unica, dove le Città De.Co. saranno protagoniste. Il modello è stato al centro delle iniziative promosse da I.Di.Med. di concerto con la Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, e per l’ottava edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013.