Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XII - Num. 56 - 03 settembre 2024

Anno III - Num. 15 - 24 gennaio 2015 Comunicati stampa

CORRUZIONE : PAGLIARO (CGIL), SCANDALI RILANCINO CAPACITA’ DEI CITTADINI DI INDIGNARSI E DI IMPEGNARSI NELLA POLITICA, PER IL CAMBIAMENTO

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo, “L’auspicio è che i continui scandali che riguardano la corruzione della politica e negli uffici pubblici e gli sprechi possano davvero rilanciare la capacità dei cittadini di indignarsi e di impegnarsi nella vita politica. Il disimpegno di massa, che si esprime anche con l’astensionismo alle elezioni,fa solo perpetuare i vecchi meccanismi”: lo dice Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia, a proposito dello scandalo dei gettoni di presenza nelle amministrazioni comunali. Pagliaro riprende anche il caso della mancata  costituzione di parte civile della Regione nel processo per corruzione  al funzionario al funzionario del Territorio  parlando di “inammissibile sottovalutazione, di gaffe che la dice lunga sull’attitudine del governo a non fare corrispondere il dire con il fare. In ogni caso – sottolinea- il governo regionale doveva dare un segnale chiaro e invece non lo ha fatto”. Pagliaro rileva “l’importanza delle campagne di stampa che hanno acceso i riflettori su questo caso e sugli altri. Corruzione e illegalità devono uscire- sottolinea- dal comodo cantuccio dell’assuefazione collettiva  e apparire per quello che realmente sono con i danni alla collettività che effettivamente producono”. “Fa certo rabbia- aggiunge il segretario della Cgil- che non si siano i soldi per gli investimenti e per le tutele, che la spending review venga fatta regolarmente sulla pelle dei lavoratori per poi scoprire che le falle del sistema, gli sprechi,  si devono andare a cercare tra chi lucra sulla fiducia accordatagli dai cittadini”. Pagliaro afferma: “Ora basta: nel paese e in Sicilia c’è una vera emergenza morale che ha ricadute pesantissime sul tessuto sociale ed economico. E nella nostra ‘ regione a corruzione speciale’ responsabilità pesanti ha la politica ma anche la burocrazia che si ritiene zona franca e dà il suo contributo negativo alla situazione in atto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*