Palermo – Presso la sede del Circolo Artistico si è tenuto il consueto Concerto di Natale, ormai tradizione consolidata del Circolo la cui direzione artistica è affidata alla Prof.ssa Elvira Maiorca Italiano, che, anche quest’anno, non ha deluso le aspettative dei Soci realizzando una splendida serata che aveva un fil rouge: creare nel pubblico un momento di riflessione e meditazione sul periodo che stiamo attraversando per la ricerca e il raggiungimento della Pace e del vero Bene.
Sia il Presidente Dott. Fabrizio Franco che la Prof. Maiorca erano assenti per problemi personali.
La Maiorca per la realizzazione e riuscita dello spettacolo aveva lavorato da tempo e, anche se assente, perché colpita da un grave lutto, la sua presenza durante tutto lo spettacolo era palpabile.
Il compito di presentare e aprire lo spettacolo è stato affidato dal Presidente e dalla Direttrice Artistica del Circolo alla nostra Direttrice dott.ssa Vilma Maria Costa.
Due grandi professionisti hanno curato lo spettacolo, la regista e attrice Donatella Cerlito che, oltre alla sua impeccabile regia ha scelto i testi poetici, e il Maestro Mauro Visconti che ne ha curato la parte musicale rispettando entrambi nei particolari il filo conduttore che si erano imposti.
Lo spettacolo è iniziato con la recita del Salmo 95 interpretato dal poeta Nicolò Tomasello che, con altri passaggi poetici, ha intervallato i brani musicali rendendo più meditativo lo spettacolo.
Molto suggestiva l’interpretazione dei brani da parte del Mezzosoprano Antonella Di Giacinto che con la sua voce potente, calda, piena sia nelle note acute che in quelle gravi ha entusiasmato ed emozionato il pubblico.
Dolce, soave il Coro De Musica che ha riempito e arricchito diversi brani con la sua armoniosa partecipazione.
E non poteva mancare la partecipazione musicale del Maestro polistrumentista Antonio Putzu che, soprattutto, con la sua zampogna ha immerso nella atmosfera del Natale la serata.
Ospite della serata il Vice Presidente della Università Europea del Tempo Libero Prof. Roberto Tripodi che ha portato i saluti dell’Università.
E alla fine dello spettacolo dopo un immancabile bis e il dono dei fiori al mezzosoprano Di Giacinto, alla regista Cerlito e al Maestro Visconti, è stata donata, da parte del Presidente e della Direttrice Artistica, una targa alla nostra direttrice Costa quale riconoscimento del lavoro svolto con dedizione e professionalità per il Circolo Artistico di Palermo.